I Falafel, o Felafel, sono un piatto tipico della tradizione culinaria araba. Oggi, vediamo insieme una loro rivisitazione più colorata e adatta ad ogni tipo di dieta e occasione. I Falafel con Barbabietole e Ceci sono, infatti, perfetti sia per accompagnare un aperitivo, che come gustoso secondo piatto in abbinamento a pane e verdure. Si può anche pensare di inserirli in uno sfizioso panino sotto forma di hamburger vegetale, oppure di gustarli nei momenti che più preferite in compagnia dei vostri amici o familiari. Gli ingredienti sono pochi e molto semplici da usare: ceci, barbabietola, farina di ceci e limone. Inoltre, grazie alle spezie presenti nella ricetta potrete dar vita nella vostra mente a un turbinio di aromi, profumi e colori da far invidia al paese d’origine di questo piatto.
Pubblicità
Abbiamo deciso di cuocere queste polpette vegane a base di ceci, barbabietole, aglio e aromi vari al forno, in modo da renderle croccanti e saporite senza dover ricorrere alla frittura e dover quindi rinunciare alla salubrità di queste splendide polpette.
Esse, con i loro colori brillanti, risulteranno praticamente irresistibili agli occhi di tutti e vi faranno fare un figurone in qualsiasi occasione deciderete di portarli in tavola! Un finger food salato ottimo per ogni tipo di pasto e perfetto anche dal punto di vista nutrizionale, grazie ai suoi apporti di fibre, proteine vegetali, minerali e vitamine.
Se questo piatto vi è piaciuto non potete assolutamente perdervi le ricette delle Polpette di Funghi, delle Polpette di Cavolfiore e delle Polpette di Verdura, in quanto siamo sicuri che finirete per amare anche loro. Ora però vediamo insieme la ricetta completa per realizzare i Falafel con Barbabietole e Ceci!