Polpette di Verdura

Le Polpette di Verdura sono un gustoso piatto vegetariano facile da preparare e che potete servire come antipasto oppure come finger food per l'aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 24 polpette
Costo Molto basso

Le Polpette di Verdura sono un gustoso piatto vegetariano davvero facile da preparare e che potete servire sia come antipasto che come finger food per l’aperitivo con gli amici.

Queste Polpette di Verdure sono talmente gustose che sono perfette anche per far mangiare ai bambini più verdura. Inoltre potete arricchirle con un cuore filante di formaggio per renderle ancora più deliziose! Sono anche comodissime perché si possono preparare in grande quantità e congelare. Così possiamo gustarle quando abbiamo voglia di una cena veloce oppure quando abbiamo ospiti vegetariani e non sappiamo proprio cosa preparare!

Se cercate altre Polpette Vegetariane allora non potete perdervi le Polpette di Zucca, le Polpette di Zucchine e le Polpette di Pane (ovviamente eliminando lo speck)! E ora vediamo subito la ricetta delle Polpette di Verdura!

– Ingredienti per 24 polpette

– Come Fare le Polpette di Verdura?

  1. Per preparare le Polpette di Verdura innanzitutto lavate e mondate tutte le verdure. Poi prendete le patate e fatele lessare in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Quando sono pronte spelatele e con uno schiacciapatate schiacciatele direttamente in una ciotola di grandi dimensioni.
  2. Prendete in porro e tagliatelo a rondelle, poi tagliate le carote e le zucchine a dadini, i fagiolini a pezzettini e infine tritate finemente il prezzemolo.
  3. In un pentolino fate rosolare l'aglio con un filo d'olio. Quando sarà pronto, rimuovete l'aglio e aggiungete i porri. Cuocete per un paio di minuti e poi aggiungete le carote. Cuocete ancora per un minuto, poi aggiungete i fagiolini. Dopo un altro minuto aggiungete anche le zucchine e continuate a cuocere tutte le verdure mescolando di tanto in tanto. Se doveste vedere che si asciugano troppo potete aggiungerci un mestolo di acqua.
  4. Quando le verdure sono cotte spegnete il fuoco, salate e pepate e lasciate raffreddare leggermente.
  5. Prendete la ciotola con le patate schiacciate e aggiungeteci il parmigiano, le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e le verdure cotte, poi mescolate bene per far amalgamare il tutto.
  6. Prendete due ciotole di piccole dimensioni: in una sbattete un uovo, mentre nell'altra metteteci il pangrattato. Aiutandovi con un cucchiaio prendete un po' d'impasto e formate le polpette. Passatele nell'uovo e poi nel pangrattato.
  7. Prendete una pentola e riempitela di abbondante olio di semi, poi quando è a temperatura fateci cuocere le polpette. Quando avranno raggiunto una colorazione dorata rimuovetele dalla pentola con una schiumarola e appoggiatele su un vassoio foderato di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Servite le Polpette di Verdura immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Polpette di Verdura filanti potete aggiungere al centro di ogni polpetta un cubetto di Provola o di Asiago.

– Consigli

Se volete ottenere delle Polpette di Verdura ancora più croccanti potete eseguire una doppia panatura: dopo aver passato le polpette nell'uovo e poi nel pangrattato, ripetete l'operazione una seconda volta.

– Come Conservare le Polpette di Verdura

Potete conservare le Polpette di Verdura in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle prima di cuocerle, ma solamente se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.