Burger Vegetali

I Burger Vegetali sono un secondo piatto vegetariano, gustoso e salutare, a base di verdure fresche e ceci, per fare il pieno di nutrienti. Vediamo insieme la ricetta!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Burger Vegetali

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Burger Vegetali sono un ottimo modo per assumere più verdura e legumi, ma senza rinunciare a un piatto sfizioso e ricco di sapore. Grazie alle Ricette Vegetariane è possibile sbizzarrirsi nella preparazione di tantissimi piatti gustosi e ricchi di proprietà nutritive importanti per chi segue una dieta vegetale, ma anche per chi ha un’alimentazione onnivora, integrando così vitamine e sali minerali essenziali.

Preparati con verdure e legumi freschi, questi sono dei perfetti Burger Vegetali Proteici, light e salutari, che vi aiuteranno a fare il pieno di sostanze nutritive. Per questa ricetta dei Burger Vegetali Fatti in Casa useremo: le patate ricche di amidi che aiutano a regolare glicemia e grassi nel sangue; le carote fonte di vitamina C, vitamina A e importanti vitamine del gruppo B; i piselli digeribili e ricchi di vitamine, minerali e fibre; e in ultimo i ceci, fonte proteica eccellente e con un ottimo contenuto di minerali indispensabili tra cui ferro, fosforo e potassio.

Piatto Unico Vegetariano, questa seconda portata è facilissima da preparare, e siamo certi che farà gola anche ai piccoli di casa che storcono il naso di fronte alle verdure: con questa Ricetta dei Burger Vegetali avrete la certezza di far gustare alla vostra famiglia un piatto a basso contenuto calorico ma sfizioso, saporito e ricco di nutrienti.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette per la Salute, ricche di legumi e verdure fresche, date un’occhiata alle nostre insuperabili ricette: Hamburger di Soia, Buddha Bowl Vegetariana, Spiedini di Seitan e le saporite Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri. Inoltre vi consigliamo di consultare anche la nostra guida su Come Cucinare in Modo Dietetico, troverete tanti consigli utili e trucchetti per ridurre grassi e calorie nei pasti.

E ora tutti in cucina e verdure a portata di mano: prepariamo dei gustosi e salutari Burger Vegetali!

Pubblicità

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Burger Vegetali per prima cosa lessate separatamente le patate con la buccia, i piselli e le carote sbucciate. Una volta che le verdure risulteranno tenere, rimuovete la buccia dalle patate e tagliatele a dadini insieme alle carote.

  2. In un mixer versate i ceci sgocciolati ed unite l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa che trasferirete in una ciotola insieme alle verdure tagliate.

  3. Aggiungete al composto anche il parmigiano ed eventualmente aggiustate di sale e pepe, poi mescolate con cura e formate i burger aiutandovi con un coppa pasta circolare.

  4. Disponete i Burger Vegetali su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellateli con l’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorati e serviteli ben caldi.

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare l’impasto dei Burger Vegetali con delle spezie come la noce moscata, oppure per una nota agrumata potrete unire un paio di cucchiai di succo di limone ai ceci prima di frullarli. Infine se volete rendere vegana, la ricetta vi basterà sostituire il parmigiano con un formaggio vegano similare.

Pubblicità

Consigli

Qualora aveste difficoltà a frullare i ceci, potrete aggiungere nel mixer 1 o 2 cucchiai di acqua oppure un filo d’olio. Provate a servire questi Burger Vegetali all’interno dei Panini per Hamburger Fatti in Casa: farete la gioia dei bambini pur facendo mangiare loro un sacco di verdure!

Conservazione

I Burger Vegetali si conservano da crudi in frigo, ben coperti con pellicola alimentare, fino a 2 giorni. In alternativa è possibile surgelarli su una leccarda ricoperta di carta forno, per poi trasferirli all’interno di sacchetti gelo per ridurne l’ingombro. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti