Zuppa di Ceci

La Zuppa di Ceci è un gustoso primo piatto vegetariano, una minestra light e allo stesso tempo sostanziosa perfetta per riscaldarsi nelle serate invernali.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Ceci è un gustoso primo piatto vegetariano perfetto da preparare durante la stagione fredda. Preparata con Ceci, Brodo e Passata di Pomodoro, questa Minestra di Ceci è ideale se cercate un primo piatto light, ma allo stesso tempo sostanzioso.

Questa Zuppa di Ceci con Pomodoro è perfetta da realizzare come cena detox dopo un periodo di abbuffate, ma è anche ideale da gustare per il pranzo al lavoro oppure da preparare in anticipo, congelare e consumare in un secondo momento.

Se amate i Primi Piatti con i Ceci, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Zuppa di Ceci e Castagne, alla Pasta e Ceci Toscana e alla Vellutata di Ceci con Gamberi e Pancetta Croccante! E ora eccovi la ricetta dellaZuppa di Ceci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Ceci

  1. Per preparare la Zuppa di Ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci in acqua e lasciandoli a bagno per almeno 12 ore.
  2. Poco prima che termini il tempo di ammollo dei ceci, iniziate a far scaldare il Brodo Vegetale. Lavate, mondate e tritate finemente la carota, la cipolla, il sedano e il porro.
  3. Fate scaldare l'olio in una casseruola ampia, poi aggiungeteci il trito a base di carota, cipolla, sedano e porro. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo, mescolate e cuocete per circa una decina di minuti.
  4. Nel frattempo scolate e sciacquate con cura i ceci. Aggiungeteli in padella e fateli rosolare per qualche minuto.
  5. Con un pezzetto di spago legate insieme il rosmarino e l'alloro, poi aggiungeteli in padella. Bagnate con il brodo, aggiungete la passata di pomodoro, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per un paio di ore.
  6. Quando i ceci saranno perfettamente cotti rimuovete il rametto di rosmarino ed alloro e servite la Zuppa di Ceci calda!

– Consigli

Per ottenere una Zuppa di Ceci ancora più buona vi consigliamo di utilizzare del Brodo Vegetale Fatto in Casa e della Salsa al Pomodoro Fatta in Casa.

Se durante la cottura la Zuppa di Ceci dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere dell’altro Brodo Vegetale.

Per realizzare la Zuppa di Ceci noi abbiamo utilizzato dei Ceci Secchi, ma se preferite voi potete usare quelli Freschi o quelli in Scatola.

– Come conservare la Zuppa di Ceci

La Zuppa di Ceci avanzata si può riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure congelare.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Zuppa di Ceci anche della Pasta tipo Ditaloni Rigati.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Frittelle di Carnevale di Trieste

Uova alla Greca