×

Zuppa di Ceci

La Zuppa di Ceci è un gustoso primo piatto vegetariano, una minestra light e allo stesso tempo sostanziosa perfetta per riscaldarsi nelle serate invernali.
Ricetta Zuppa Di Ceci 1
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 4 persone

La Zuppa di Ceci è un gustoso Primo Piatto Vegetariano perfetto da preparare durante la stagione fredda. Preparata con Ceci, Brodo e Passata di Pomodoro, questa Minestra di Ceci è ideale se cercate un Primo Piatto Light, ma allo stesso tempo sostanzioso e ricco di proteine vegetali.

Preparare questa Zuppa di Ceci con Pomodoro è davvero facilissimo e il suo sapore vi conquisterà dal primo assaggio, perché è proprio uno di quei Comfort Food a cui è difficile resistere. Ideale da servire con delle fette di pane bruscato, la Zuppa di Ceci Secchi è ottima anche con la pasta, accontentando così anche chi proprio non riesce a farne a meno.

Inoltre la praticità di questa ricetta sta nel poterla preparare con largo anticipo e riscaldarla sul momento oppure prepararne in abbondanza e surgelarla già porzionata, per avere un pasto pronto quando si è di fretta e non si può dedicare troppo tempo alla cucina, ma gustando comunque un Primo Piatto Genuino e fatto in casa.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Ceci facili e veloci, ma ricche di gusto, vi consigliamo di provare i Ceci Croccanti al Forno, la ricca variante della Zuppa di Ceci in Zimino, gli sfiziosi Nuggets di Ceci, le Cotolette di Ceci al Forno e la gustosissima Pasta Integrale con Ceci e Pesto.

E ora accendiamo i fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola una calda e gustosa Zuppa di Ceci!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zuppa di Ceci

  1. Per preparare la Zuppa di Ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci in acqua e lasciandoli a bagno per almeno 12 ore.

  2. Poco prima che termini il tempo di ammollo dei ceci, iniziate a far scaldare il Brodo Vegetale. Lavate, mondate e tritate finemente la carota, la cipolla, il sedano e il porro.

  3. Fate scaldare l’olio in una casseruola ampia, poi aggiungeteci il trito a base di carota, cipolla, sedano e porro. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo, mescolate e cuocete per circa una decina di minuti.

  4. Nel frattempo scolate e sciacquate con cura i ceci. Aggiungeteli in padella e fateli rosolare per qualche minuto.

  5. Con un pezzetto di spago legate insieme il rosmarino e l’alloro, poi aggiungeteli in padella. Bagnate con il brodo, aggiungete la passata di pomodoro, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per un paio di ore.

  6. Quando i ceci saranno perfettamente cotti rimuovete il rametto di rosmarino ed alloro e impiattate la Zuppa di Ceci aggiungendo nel piatto del cipollotto fresco tagliato finemente!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere alla vostra Zuppa di Ceci anche della Pasta tipo ditaloni rigati.

Consigli

Per ottenere una Zuppa di Ceci ancora più buona vi consigliamo di utilizzare del Brodo Vegetale Fatto in Casa e della Salsa al Pomodoro Fatta in Casa. Se durante la cottura la Zuppa di Ceci dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere dell’altro Brodo Vegetale. Per realizzare la Zuppa di Ceci noi abbiamo utilizzato dei Ceci Secchi, ma se preferite voi potete usare quelli freschi o quelli in scatola.

Come Conservare la Zuppa di Ceci

La Zuppa di Ceci avanzata si può riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure congelare.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.