Pasta Integrale con Pesto e Ceci

La Pasta Integrale con Pesto e Ceci è un primo piatto facile, veloce e ottimo anche come piatto unico. Per prepararla bastano pochi ingredienti, ma il risultato è sorprendente. Scopriamo insieme come crearla.

Ricetta Pasta Ceci E Pesto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 1
Costo Molto basso

Diciamocelo: a chi verrebbe in mente di unire degli ingredienti apparentemente distanti come pesto, ceci e pasta integrale? Sicuramente, a un primo sguardo l’accostamento potrà sembrarvi strano, ma vi assicuro che questo primo piatto è in grado di sorprendere chiunque, anche i più scettici. Questo perché la Pasta Integrale con Pesto e Ceci è in grado di esprimere una tonalità di sapori delicata e armoniosa, la quale permette di trasformare questi tre semplici ingredienti in qualcosa di totalmente diverso e unico. Essa può rappresentare un primo piatto facile e veloce, perfetto per qualsiasi esigenza grazie alla sua completezza nutrizionale e al suo gusto intrigante. Insomma, la Pasta Integrale con Pesto e Ceci è il piatto ideale che consente di coniugare la mancanza di tempo che spesso affligge molti di noi, proponendo un’idea nuova e rinnovata di unire questi ingredienti, senza più aver dubbi su cosa cucinare per cena, o se la nostra scelta possa far parte di una sana e corretta alimentazione. Il tutto, coadiuvato da tutta la salubrità e le incredibili proprietà di questi ingredienti.

Preparare la Pasta Integrale con Pesto e Ceci è piuttosto semplice. Si parte dalla cottura dei ceci in padella, saltati con un filo d’olio e po’ di pepe. Una volta preparati i ceci andremo ad aggiungerli alla pasta insieme al Pesto, aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di grana. Questa Pasta Integrale con Pesto e Ceci è ottima anche da servire come piatto unico, in quanto l’abbinamento degli aminoacidi contenuti nella pasta integrale e nei legumi è in grado di coprire tutte le esigenze proteico-nutrizionali che il nostro corpo si aspetta di ricevere da un buon pasto.

Se la Pasta Integrale con Pesto e Ceci è già diventato uno dei vostri piatti preferiti vi consigliamo di provare anche la Pasta Noci e Zucchine, perfetta per le domeniche in famiglia, la Pasta con Melanzane e Pomodorini, oppure la Pasta con Salmone e Zucchine, un vero e proprio trionfo di sapori.

– Ingredienti per 1

– Come Fare la Pasta Integrale con Pesto e Ceci?

  1. Dopo aver messo a bollire la pasta in acqua salata, ponete in una padella i ceci e fateli cuocere qualche minuto a fuoco medio.
  2. Aggiungete quindi un pizzico di pepe e sale e lasciateli saltare ancora per qualche minuto.
  3. Spegnete il fuoco sotto la padella dei ceci e, una volta pronta la pasta, scolatela e unitela ai ceci.
  4. Aggiungete infine un cucchiaio di pesto al composto e grattugiateci sopra un spolverata di grana. Mantecate il tutto e servite avendo cura di ultimare l'impiattamento guarnendo il piatto con un filo d'olio.

– Varianti e Alternative

In alternativa la ricetta può essere creata giocando con l'abbinamento di qualsiasi legume vi piaccia, insieme a delle spezie a vostro gusto.

– Consigli

Il mio consiglio è quella di provare a usare dei ceci secchi per questa ricetta, per aggiungere un ulteriore nota di sapore e aroma al piatto. Nel caso voleste provare questa variante, ricordatevi di lasciare i legumi in ammollo tutta la notta precedente alla preparazione del piatto. Nel caso, invece, usiate ceci in scatola, o in barattolo, abbiate solo cura di scolarli per bene prima di cucinarli.

Lascia un commento