Pasta con Melanzane e Pomodorini

La Pasta con Melanzane e Pomodorini è una ricetta estiva veloce e saporita, che si adatta a qualsiasi occasione. Vediamo insieme come prepararla!

Ricetta Pasta Con Melanzane E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Da sempre molto amati i primi piatti con melanzane sono perfetti per essere serviti in ogni occasione grazie al fatto che possono essere personalizzati in moltissimi modi, dalle ricette più corpose a quelle più light. La pasta pomodorini e melanzane che vi proponiamo oggi è un primo piatto leggero che entra di diritto tra le Ricette Estive grazie all’utilizzo di questi due ingredienti tipici della stagione. Profumata con origano e basilico, la pasta e melanzane è ottima sia calda che fredda e non richiede particolari abilità ai fornelli.

Infatti per cucinare la nostra pasta con melanzane, sarà sufficiente preparare un soffritto d’aglio in padella, in cui tuffare prima le melanzane, facendole ben rosolare, per poi unire i pomodorini spaccati a metà. Insaporite il tutto con le erbe aromatiche e nel frattempo cuocete la pasta. Voilà: un piatto con melanzane leggero ma dal sapore inteso, grazie anche alla spolverata di pecorino grattugiato da aggiungere appena prima di servire.

Salvatevi questa ricetta pasta con le melanzane, perchè è così pratica e veloce da preparare, che vi salverà anche in occasione di ospiti dell’ultimo minuto. Inoltre sarà perfetta anche come piatto freddo per esempio da portare in Ufficio per il pranzo.

E se anche voi siete amanti dei primi con melanzane provate le nostre saporite ricette: Pasta al Sugo di Ricotta e Melanzane, Pasta al Forno con Melanzane, la famosissima Pasta alla Norma, Linguine al Sugo con Melanzane Fritte oppure preparate un pratico Pesto di Melanzane da usare all’occorrenza. Per tanti altri spunti interessanti di ricette con le melanzane consultate anche la nostra guida Come Cucinare le Melanzane.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Melanzane e Pomodorini?

  1. Per preparare la pasta con melanzane e pomodorini cominciate mettendo a bollire una pentola di acqua salata dove cuocerete la pasta e nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle melanzane.
  2. Lavate bene le melanzane, privatele delle estremità, quindi con un coltello ricavatene delle fette spesse circa 1 cm che poi andrete a tagliare nuovamente prima a strisce e poi a tocchetti, in modo da ottenere dei pezzi non troppo grandi.
  3. Lavate i pomodorini, privateli della parte verde e poi tagliateli a metà.
  4. In una padella larga scaldate l'olio con lo spicchio di aglio. Quando quest'ultimo si sarà dorato, rimuovetelo e unite prima le melanzane e, quando queste saranno ben rosolate, i pomodorini.
  5. Saltateli qualche istante a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma, regolate di sale, unite un poco di origano essiccato e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Scolate la pasta al dente ed unitela al sugo in padella, saltandola a fiamma vivace per qualche minuto per esaltare i sapori.
  7. Impiattate la pasta con melanzane e pomodorini, completando con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di pecorino grattugiato.
  8. Ricetta Pasta Melanzane E Pomodorini

– Varianti e Alternative

Per una versione più golosa della pasta con melanzane e pomodorini, aggiungete dei tocchetti di mozzarella appena prima di servire la pasta: sarà irresistibile. Un altro modo originale e saporito per servire questa pasta, è di sostituire nell'impiattamento il basilico fresco con della granella di pistacchio per un tocco più croccante.

– Consigli

Se volete che le melanzane cuocciano più in fretta, perdendo anche quel leggero retrogusto amarognolo, lasciatele sotto sale per circa 15 minuti. Poi risciacquatele, strizzatele e procedete come suggerito.

– Come Conservare la Pasta con Melanzane e Pomodorini

La pasta con melanzane e pomodorini si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per massimo 2 giorni. Potrete consumarla sia fredda che riscaldata in padella: sentirete che bontà!