Pasta con Melanzane e Pomodorini

La Pasta con Melanzane e Pomodorini è una delle Ricette Estive più buone e semplici da preparare. Ecco come prepararla con la nostra ricetta!

Ricetta Pasta Con Melanzane E Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta con Melanzane e Pomodorini è un primo piatto leggero che entra di diritto tra le Ricette Estive grazie all’utilizzo di questi due ingredienti tipici della stagione. Profumata con Origano e Basilico, la Pasta con Melanzane e Pomodorini è ottima sia calda che fredda e non richiede particolari abilità ai fornelli.

Per preparare la Pasta con le Melanzane infatti, sarà sufficiente preparare un sugo a base di Pomodorini e Melanzane, insaporirlo con gli aromi e utilizzarlo per condire la pasta. A dare al piatto un tocco si sapore in più, giusto una spolverata di Pecorino grattugiato.

Provate anche la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini, perfetta per l’estate come le Penne con Zucchine, Olive e Pomodorini. Siete alla ricerca di qualche altra Ricetta con le Melanzane? Eccovi gli Involtini di Melanzane alla Mediterranea e i Cannelloni di Melanzane e Salsiccia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Melanzane e Pomodorini?

  1. Per preparare la Pasta con Melanzane e Pomodorini cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure per il sugo. Lavate bene la melanzana, privatela delle estremità quindi con un coltello ricavatene delle fette spesse circa un centimetro che poi andrete a tagliare nuovamente prima a strisce e poi a tocchetti in modo da ottenere dei pezzi non troppo grandi. Private i pomodorini della parte verde, lavateli sotto acqua corrente e tagliateli poi a metà.
  3. In una padella larga scaldate l'olio con lo spicchio di aglio. Quando quest'ultimo si sarà dorato, rimuovetelo e unite i pomodorini e le melanzane. Saltateli qualche istante a fuoco vivace, quindi abbassate la fiamma a media potenza, regolate di sale, unite un poco di origano essiccato e cuocete per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Quando la pasta sarà pronta, lo sarà anche il condimento: scolatela e unitela al sugo in padella, saltandola a fiamma vivace per qualche minuto per esaltare i sapori. Dividete la Pasta con Melanzane e Pomodorini nei piatti, completando con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di pecorino grattugiato.

– Varianti e Alternative

Per una versione più saporita e golosa, preparate le Melanzane fritte, proprio come si è soliti fare con la Pasta alla Norma, e aggiungetele in ultimo al sugo di pomodorini.

– Consigli

Se vi dovesse avanzare della pasta, potete consumarla il giorno dopo, fredda o riscaldata in padella: sentirete che bontà!

– Come Conservare la Pasta con Melanzane e Pomodorini

La Pasta con Melanzane e Pomodorini si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.