Pasta al Forno con Melanzane

La Pasta al Forno con Melanzane è un primo piatto saporito e semplice da preparare al forno. Ecco come prepararlo con la ricetta estiva.

Ricetta Pasta Al Forno Con Melanzane
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta al Forno con Melanzane è allo stesso tempo un Piatto Estivo e una ricetta della Domenica. Perfetta se preparata in anticipo, vi permetterà di trascorrere del tempo con i vostri commensali senza preoccuparvi della sua cottura. Come tutte le Ricette della Pasta al Forno infatti sarà sufficiente infornarla mezz’ora prima di mettervi a tavola per gustarla calda e filante.

Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta, oltre alle Melanzane, sono la Salsa di Pomodoro, la Provola e il Basilico che con il suo profumo darà al piatto un aroma unico. Nient’altro serve per dar vita a questa ricetta, semplice e veloce: una volta preparato il Sugo di Melanzane e averlo utilizzato per condire la pasta, non vi resterà che gratinarla con il formaggio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Melanzane, provate le Melanzane Imbottite alla Parmigiana, le Lasagne alle Melanzane e Ricotta oppure le sfiziose Polpette di Melanzane, perfette per i più piccoli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Forno con Melanzane?

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Melanzane cominciate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Questo perché dovendo essere ripassata al forno rischierebbe di scuocere con due cotture prolungate.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo. In una padella larga scaldate l'olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Quando l'aglio si sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete la salsa di pomodoro con un generoso pizzico di sale. Lasciate cuocere per 5 minuti e dedicatevi alle melanzane.
  3. Lavatele bene sotto acqua corrente, privatele delle estremità e ricavatene delle fette spesse un centimetro. Tagliatele poi ulteriormente in modo da ricavare dei bastoncini, sempre di un centimetro. Unitele in padella, profumando anche con le foglie di basilico e una macinata di pepe. Lasciate cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
  4. Quando la pasta sarà pronta e cotta al dente, saltatela in padella insieme al sugo che si sarà un poco ristretto, quindi trasferitela in una pirofila adatta alla cottura in forno.
  5. Tagliate a dadini la provola e distribuitela sulla pasta. Infornate a 220°C per 20 minuti, finché il formaggio non si sarà completamente sciolto e la pasta avrà formato una piacevole crosticina. A questo punto sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite la Pasta al Forno con Melanzane!

– Varianti e Alternative

La Pasta al Forno con Melanzane può essere preparata sostituendo parte delle melanzane con altre verdure estive, come Zucchine e Peperoni, oppure rendendola ancora più ricca aggiungendo alla salsa di pomodoro 200 grammi di Besciamella.

– Consigli

Potete consumare la Pasta al Forno con Melanzane anche a temperatura ambiente, lasciandola raffreddare per almeno un'oretta dopo averla gratinata in forno.

– Come Conservare la Pasta al Forno con Melanzane

La Pasta al Forno con Melanzane si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Il modo migliore per riscaldarla è il forno.