Melanzane Imbottite alla Parmigiana

Le Melanzane Imbottite alla Parmigiana sono una gustosa variante della Parmigiana di Melanzane: un secondo piatto delizioso, assolutamente da provare!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Melanzane Imbottite alla Parmigiana sono una gustosa variante della Parmigiana di Melanzane, tanto che spesso vengono chiamate anche Parmigiana di Melanzane Ripiena!

Questo piatto di Melanzane Filanti è un secondo piatto che potete preparare quando avete voglia di un pranzo o una cena sostanziosa, ma completamente vegetariana. Per questo le Melanzane Ripiene alla Parmigiana sono perfette anche da servire quando avete ospiti che non mangiano carne!

Ovviamente, come la maggior parte delle nostre ricette, potete personalizzare le vostre Melanzane Imbottite alla Parmigiana come meglio preferite: potete aggiungerci vari tipi di Formaggi, della Carne oppure semplicemente aromatizzarle con del Peperoncino o delle Erbe Aromatiche!

Se poi non riuscite proprio a resistere alle Melanzane, vi consiglio di provare anche i Cannelloni di Melanzane e Salsiccia e le Melanzane Ripiene di Riso con Cuore Filante! E ora eccovi subito la ricetta delle Melanzane Imbottite alla Parmigiana!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare Melanzane Imbottite alla Parmigiana?

  1. Per preparare le Melanzane Imbottite alla Parmigiana prendete le melanzane, lavatele bene e asciugatele altrettanto bene. Eliminate la parte superiore e quella inferiore, poi tagliatele a metà. In ogni metà praticate delle incisioni in cui dovete andare a posizionare il basilico e le fettine di aglio. Salate le melanzane e cospargetele con un filo di olio, poi mettetele in una teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti o comunque fino a quando non diventeranno morbide.
  2. Mentre le melanzane cuociono prendete la scamorza e grattugiatela utilizzando la parte della grattugia con i fori più larghi. Una volta che le melanzane sono pronte ricopritele con dell'abbondante polpa di pomodoro, dell'olio d'oliva, del sale, del pepe e dell'abbondante parmigiano grattugiato. Ricoprite il tutto con le scaglie di scamorza, formate un altro strato di pomodoro e poi ricoprite il tutto con il parmigiano. Rimettete in forno il tutto per 15-20 minuti, sempre a 180°C. Togliete le melanzane dal forno solamente quando il formaggio in superficie sarà completamente sciolto. A questo punto le Melanzane Imbottite alla Parmigiana sono pronte per essere servite!

– Varianti e Alternative

Se non amate particolarmente il sapore dell'Aglio potete imbottire le vostre Melanzane con del Formaggio a scelta oppure della Carne. Per realizzare le Melanzane Imbottite alla Parmigiana potete utilizzare i Formaggi che preferite, l'importante è che si sciolgano facilmente!

– Consigli

Per ottenere delle Melanzane Imbottite alla Parmigiana cotte alla perfezione vi consiglio di utilizzare delle Melanzane tutte della stessa dimensione.

– Come Conservare Melanzane Imbottite alla Parmigiana

Le Melanzane Imbottite alla Parmigiana si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.