Parmigiana di Melanzane

La Parmigiana di Melanzane non ha bisogno di spiegazioni! Se non sapete come preparare questo piatto, eccovi una ricetta davvero facile e veloce per cucinarlo!

parmigiana-melanzane
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Parmigiana di Melanzane è una ricetta di dubbie origini: c’è chi dice sia siciliana e chi dice che sia napoletana. In ogni caso è un piatto che racchiude tutti i meravigliosi sapori del sud Italia. La ricetta della Parmigiana appartiene alla tradizione culinaria italiana, ma è molto amata e conosciuta in tutto il mondo.

La ricetta della Parmigiana di Melanzane (spesso chiamate anche Melanzane alla Parmigiana) è davvero semplice, ma gustosa: si tratta di Melanzane Fritte intervallate da strati di Pomodoro e Mozzarella. Nelle versioni più recenti la Parmigiana viene preparata anche con le Melanzane non fritte, ma grigliate, per un risultato più light. Esistono anche altre varianti della Parmigiana, come la Parmigiana di Patate e Prosciutto e la Parmigiana di Zucchine. Ma adesso vi spiego come preparare la Parmigiana di Melanzane!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Parmigiana di Melanzane?

  1. Per preparare la Parmigiana di Melanzane lavate le melanzane e tagliale a fette dello spessore di circa 1/2 centimetro nel senso della lunghezza, aiutandovi con una mandolina. Mettetele in un colapasta a strati, con un po' di sale tra uno strato e l’altro e lasciale riposare per un'ora.
  2. Strizzate bene le melanzane, sciacquatele e asciugatele. In una padella soffriggete la cipolla tritata e l'aglio schiacciato insieme a 2-3 cucchiai di olio d'oliva. Poi togliete l'aglio e aggiungete il pomodoro, il basilico, il sale, il pepe e cuocete per 15-20 minuti. Friggete le melanzane poche alla volta in abbondante olio, adagiandole man mano su della carta assorbente.
  3. Tagliate la mozzarella a fette, rompete le uova e sbattetele insieme a 1/3 della salsa di pomodoro, aggiungendo un pizzico di sale. In una pirofila versate sul fondo un po’ di salsa senza uova e disponete uno strato di melanzane. Aggiungete la salsa all'uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il basilico e le fettine di mozzarella. Continuate con gli strati fino a terminare degli ingredienti, lasciando le melanzane come ultimo strato e coprendole con la salsa di pomodoro senza uova. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e poi lasciate riposare qualche minuto prima di servire la Parmigiana di Melanzane.

– Varianti e Alternative

Se volete assaggiare una Parmigiana di Melanzane ancora più saporita provate a sostituire la mozzarella con il provolone oppure con la scamorza!

– Consigli

Se volete preparare una Parmigiana di Melanzane light potete grigliare le melanzane invece di friggerle. Questa versione è adatta per chi vuole ridurre le calorie, ma senza rinunciare a questo gustoso piatto.

– Come Conservare la Parmigiana di Melanzane

Se vi avanza la Parmigiana di Melanzane potete conservarla per un paio di giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Se volete congelare la Parmigiana di Melanzane potete riporla in freezer dopo averla cotta e averla lasciata raffreddare, avendo cura di dividerla in porzioni prima di procedere al congelamento.