Linguine al Sugo con Melanzane Fritte

Le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte sono una gustosa variante della Pasta alla Norma che si prepara in modo facile e veloce.

Ricetta Linguine Al Sugo Con Melanzane Fritte
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte sono un gustosissimo primo piatto di pasta che si prepara in modo davvero facile e veloce. Nata come una variante della classica Pasta alla Norma, in questa Pasta al Sugo con le Melanzane la Ricotta viene sostituita con la Provola Affumicata e per rendere il tutto più croccante vengono aggiunti dei Pinoli.

Pronta in poco più di mezz’ora, questa Pasta al Sugo con Melanzane Fritte e Provola è un piatto estivo perfetto da servire in qualsiasi occasione, dal pranzo con tutta la famiglia alla cena con gli amici. Inoltre è particolarmente indicata nel caso abbiate ospiti vegetariani e siate alla ricerca di un piatto originale con cui fare bella figura e che piaccia proprio a tutti.

Siete curiosi di scoprire altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con le Melanzane? Allora non perdetevi anche i Rigatoni con Melanzane e Pomodorini, la Pasta con Crema di Melanzane e Pomodorini e le Penne con Gamberi e Melanzane! E ora ecco a voi la ricetta delle Linguine al Sugo con Melanzane Fritte!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte?

  1. Per preparare le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte iniziate lavando, mondando e tagliando a cubetti le melanzane. Mettetele in uno scolapasta, spolverizzatele con il sale, coprite con un piatto e appoggiateci sopra un peso, come ad esempio un chilo di sale, per far sì che perdano il liquido di vegetazione in eccesso.
  2. Lasciate riposare per circa 10 minuti, poi strizzatele delicatamente. Fate scaldare dell'abbondante olio di semi e friggete le melanzane un po' per volta. Quando sono pronte rimuovetele dalla padella con una schiumarola e trasferitele su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  3. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in un'ampia padella antiaderente, fatelo scaldare e rosolate lo spicchio d'aglio. Aggiungete la Passata di Pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
  4. Fate scaldare la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente. Rimuovete l'aglio dal sugo, aggiungete la pasta, la provola precedentemente tagliata a cubetti e le melanzane fritte.
  5. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e fate saltare a fiamma media fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato, aggiungete alcuni pinoli a piacere e servite le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte ben calde!

– Varianti e Alternative

Se non amate la Provola Affumicata potete sostituirla con la Scamorza, con la Mozzarella per Pizza oppure con il Galbanino.

– Consigli

Se volete rendere questo piatto più leggero potete cuocere le Melanzane in padella oppure grigliarle.

– Come Conservare le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte

Le Linguine al Sugo con Melanzane Fritte vanno consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.