×

Cotolette di Ceci al Forno

Le Cotolette di Ceci al Forno sono un Secondo Piatto Vegano, goloso e saporito, che si prepara in appena 10 minuti. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Cotolette Di Ceci Al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Cotolette di Ceci al Forno sono una di quelle Ricette Vegane facilissime da preparare e che farà gola a tutta la famiglia, compresi i più piccoli.

Grazie all’impanatura croccante in forno e al cuore morbido e speziato, le Cotolette di Ceci sono un perfetto Secondo Vegetale da servire con qualche delizioso contorno di stagione, oppure per farcire un ottimo panino in stile fast food per fare contenti i più piccoli, ma in versione sana e genuina.

Come vedremo, la ricetta delle Cotolette Vegetali di Ceci è davvero facilissima, perché basterà frullare tutti gli ingredienti, modellare il composto e cuocere tutto in forno per 10-15 minuti. In meno di mezz’ora la cena sarà pronta per essere servita, aiutando tutta la famiglia a fare il pieno di fibre e proteine vegetali dei legumi.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con i Ceci provate i Nuggets di Ceci al Forno, l’originale Farinata di Ceci, la Zuppa di Ceci in Zimino o le sfiziosissime Frittelle di Farina di Ceci. Invece per altre salutari Ricette Vegetali vi consigliamo i Burger Vegetali, le Polpette di Lenticchie e lo speziato Curry di Cavolfiore e Verdure.

E ora tutti ai fornelli e frullatore a portata di mano: prepariamo insieme queste gustosissime Cotolette di Ceci al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Cotolette di Ceci al Forno

  1. Per preparare le Cotolette di Ceci al Forno unite in un mixer i ceci lessati insieme alle spezie, al sale, all’olio Evo e al prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

  2. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete poco per volta il pangrattato, quel tanto che basta a non rendere appiccicoso l’impasto. A questo punto inumiditevi le mani e date forma alle cotolette.

  3. Foderate una leccarda con carta forno, impanate le cotolette nel pane grattugiato e disponetele distanziate sulla leccarda.

  4. Irrorate le cotolette con un filo d’olio Evo e cuocetele in forno a 200° per circa dieci, quindici minuti, fino a quando saranno dorate. Servite le vostre Cotolette di Ceci al Forno ben calde!

Varianti e Alternative

Potrete usare le spezie che preferite per aromatizzare le vostre Cotolette di Ceci al Forno aggiungendo anche noce moscata, paprika o pepe nero; oppure utilizzare del rosmarino al posto del prezzemolo o ancora aggiungere dell’aglio e del succo di limone, ricordando così il sapore dell’Hummus di Ceci.

Consigli

Se temete che le spezie siano troppo forti, aggiungetene poco per volta e assaggiate l’impasto prima di modellare le cotolette, in questo modo potrete calibrarne meglio il sapore.

Come Conservare le Cotolette di Ceci al Forno

Le Cotolette di Ceci al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele 10 minuti in forno oppure in padella.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...