Cotolette di Ceci al Forno

Le Cotolette di Ceci al Forno sono un Secondo Piatto Vegano, goloso e saporito, che si prepara in appena 10 minuti. Vediamo subito insieme la ricetta!

Ricetta Cotolette Di Ceci Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Cotolette di Ceci al Forno sono una di quelle Ricette Vegane facilissime da preparare e che farà gola a tutta la famiglia, compresi i più piccoli.

Grazie all’impanatura croccante in forno e al cuore morbido e speziato, le Cotolette di Ceci sono un perfetto Secondo Vegetale da servire con qualche delizioso contorno di stagione, oppure per farcire un ottimo panino in stile fast food per fare contenti i più piccoli, ma in versione sana e genuina.

Come vedremo, la ricetta delle Cotolette Vegetali di Ceci è davvero facilissima, perché basterà frullare tutti gli ingredienti, modellare il composto e cuocere tutto in forno per 10-15 minuti. In meno di mezz’ora la cena sarà pronta per essere servita, aiutando tutta la famiglia a fare il pieno di fibre e proteine vegetali dei legumi.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con i Ceci provate i Nuggets di Ceci al Forno, l’originale Farinata di Ceci, la Zuppa di Ceci in Zimino o le sfiziosissime Frittelle di Farina di Ceci. Invece per altre salutari Ricette Vegetali vi consigliamo i Burger Vegetali, le Polpette di Lenticchie e lo speziato Curry di Cavolfiore e Verdure.

E ora tutti ai fornelli e frullatore a portata di mano: prepariamo insieme queste gustosissime Cotolette di Ceci al Forno!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Cotolette di Ceci al Forno?

  1. Per preparare le Cotolette di Ceci al Forno unite in un mixer i ceci lessati insieme alle spezie, al sale, all'olio Evo e al prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  2. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete poco per volta il pangrattato, quel tanto che basta a non rendere appiccicoso l'impasto. A questo punto inumiditevi le mani e date forma alle cotolette.
  3. Foderate una leccarda con carta forno, impanate le cotolette nel pane grattugiato e disponetele distanziate sulla leccarda.
  4. Irrorate le cotolette con un filo d'olio Evo e cuocetele in forno a 200° per circa dieci, quindici minuti, fino a quando saranno dorate. Servite le vostre Cotolette di Ceci al Forno ben calde!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potrete usare le spezie che preferite per aromatizzare le vostre Cotolette di Ceci al Forno aggiungendo anche noce moscata, paprika o pepe nero; oppure utilizzare del rosmarino al posto del prezzemolo o ancora aggiungere dell'aglio e del succo di limone, ricordando così il sapore dell'Hummus di Ceci.

– Consigli

Se temete che le spezie siano troppo forti, aggiungetene poco per volta e assaggiate l'impasto prima di modellare le cotolette, in questo modo potrete calibrarne meglio il sapore.

– Come Conservare le Cotolette di Ceci al Forno

Le Cotolette di Ceci al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele 10 minuti in forno oppure in padella.

Lascia un commento