icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Cotolette di Ceci al Forno

Le Cotolette di Ceci al Forno sono un Secondo Piatto Vegano, goloso e saporito, che si prepara in appena 10 minuti. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Cotolette di Ceci al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Cotolette di Ceci al Forno sono una di quelle Ricette Vegane facilissime da preparare e che farà gola a tutta la famiglia, compresi i più piccoli.

Grazie all’impanatura croccante in forno e al cuore morbido e speziato, le Cotolette di Ceci sono un perfetto Secondo Vegetale da servire con qualche delizioso contorno di stagione, oppure per farcire un ottimo panino in stile fast food per fare contenti i più piccoli, ma in versione sana e genuina.

Pubblicità

Come vedremo, la ricetta delle Cotolette Vegetali di Ceci è davvero facilissima, perché basterà frullare tutti gli ingredienti, modellare il composto e cuocere tutto in forno per 10-15 minuti. In meno di mezz’ora la cena sarà pronta per essere servita, aiutando tutta la famiglia a fare il pieno di fibre e proteine vegetali dei legumi.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con i Ceci provate i Nuggets di Ceci al Forno, l’originale Farinata di Ceci, la Zuppa di Ceci in Zimino o le sfiziosissime Frittelle di Farina di Ceci. Invece per altre salutari Ricette Vegetali vi consigliamo i Burger Vegetali, le Polpette di Lenticchie e lo speziato Curry di Cavolfiore e Verdure.

E ora tutti ai fornelli e frullatore a portata di mano: prepariamo insieme queste gustosissime Cotolette di Ceci al Forno!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Cotolette di Ceci al Forno unite in un mixer i ceci lessati insieme alle spezie, al sale, all’olio Evo e al prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  2. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete poco per volta il pangrattato, quel tanto che basta a non rendere appiccicoso l’impasto. A questo punto inumiditevi le mani e date forma alle cotolette.
  3. Pubblicità

  4. Foderate una leccarda con carta forno, impanate le cotolette nel pane grattugiato e disponetele distanziate sulla leccarda.
  5. Irrorate le cotolette con un filo d’olio Evo e cuocetele in forno a 200° per circa dieci, quindici minuti, fino a quando saranno dorate. Servite le vostre Cotolette di Ceci al Forno ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potrete usare le spezie che preferite per aromatizzare le vostre Cotolette di Ceci al Forno aggiungendo anche noce moscata, paprika o pepe nero; oppure utilizzare del rosmarino al posto del prezzemolo o ancora aggiungere dell’aglio e del succo di limone, ricordando così il sapore dell’Hummus di Ceci.

Pubblicità

Consigli

Se temete che le spezie siano troppo forti, aggiungetene poco per volta e assaggiate l’impasto prima di modellare le cotolette, in questo modo potrete calibrarne meglio il sapore.

Conservazione

Le Cotolette di Ceci al Forno si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo riscaldatele 10 minuti in forno oppure in padella.

Pubblicità

Commenti