Vellutata

Se non sapete come fare una Vellutata o semplicemente siete alla ricerca delle Vellutate più buone, ecco a voi tante gustose Ricette per Fare le Vellutate.

Ricetta Ricetta Vellutata

La Vellutata è un primo piatto a base di verdure semplice, nella maggior parte dei casi light e perfetto per fare il pieno di vitamine. Facile e veloce da realizzare, la Vellutata di Verdure si può servire anche come antipasto, soprattutto nel caso stiate cercando di contenere le calorie: Creme e Vellutate sono infatti perfette per dare senso di sazietà e permetterci di mangiare quantità minori di altri piatti.

Al di là di quanto si possa pensare, le Vellutate di Verdura sono un piatto adatto a tutte le stagioni perché si possono solitamente gustare sia calde che fredde, oppure ovviamente anche tiepide. La definizione di Vellutate Estive, Invernali, Primaverili e Autunnali rimanda semplicemente agli ingredienti contenuti in questo piatto: come ben sapete ci sono alcune Verdure e/o Ortaggi che sono disponibili solamente in certi periodi dell’anno. Ed è così che ad esempio la Vellutata di Zucca è diventata un piatto autunnale, mentre quella di Zucchine è una ricetta estiva. Ci sono poi alcuni tipi di Vellutate che si possono gustare tutto l’anno, come quella di Piselli oppure quella di Carote, ma di Ricette Saporite e Sfiziose per Fare la Vellutata ce ne sono davvero tantissime!

Prima di scoprire come si fa la Vellutata in base alle Verdure che volete utilizzare, è bene conoscere la differenza tra Creme, Vellutate e Passato di Verdura. Secondo i principi della cucina classica la Vellutata è un piatto che viene realizzato con al massimo tre Verdure/Ortaggi e ha sempre come base Burro e Farina. La Crema invece viene solitamente realizzata con un solo ingrediente principale (anche in questo caso si parla di Verdure o Ortaggi) e viene “legata” utilizzando la Panna. Infine il Passato di Verdura è un piatto composto da un mix di Verdure, Legumi e/o Ortaggi semplicemente frullati. Ad oggi, con la diffusione di regimi alimentari vegetariani/vegan e con la predisposizione a scegliere piatti con meno calorie, questa distinzione non è più vera al 100%: spesso le Creme e le Vellutate di oggi vengono realizzate Senza Burro e Senza Panna, diventando così un piatto comunque delizioso, ma allo stesso tempo light.

- Note alla Ricetta