La Vellutata di Lenticchie Rosse è un gustosissimo primo piatto vegetariano facile e veloce da preparare, perfetto da gustare durante le giornate più fredde. Saporita e corroborante, queste Crema di Lenticchie Rosse Decorticate, Pomodorini e Carote è un piatto light ideale da realizzare se siete a dieta e state tentando di contenere le calorie.
Tra le tantissime Ricette con le Lenticchie, sicuramente quella delle Vellutata di Lenticchie Rosse è perfetta anche per i bambini, un modo davvero delizioso per far mangiare loro piatti più sani e nutrienti.
Se vi state chiedendo come cucinare le Lenticchie, non perdetevi anche la Minestra di Lenticchie, le Lenticchie in Umido e il classico Cotechino con Lenticchie! E ora eccovi la ricetta della Vellutata di Lenticchie Rosse!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Vellutata di Lenticchie Rosse prendete una ciotola capiente, versate dell’abbondante acqua e lasciate in ammollo le lenticchie per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a pezzetti sia i pomodorini che le carote.
Fate rosolare l’aglio con l’olio extravergine d’oliva in un’ampia pentola antiaderente. Aggiungete le carote, i pomodorini e proseguite la cottura a fuoco basso per qualche minuto.
Fate sgocciolare le lenticchie e aggiungetele in pentola insieme al prezzemolo tritato. Cuocete a media cottura per qualche secondo, mescolando per amalgamare.
Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete metà della dose di acqua e proseguite la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete la restante acqua, regolate di sale e cuocete per altri 10 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.
Spegnete il fuoco e lavorate il composto con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia ed omogenea. Decorate a piacere e servite la Vellutata di Lenticchie Rosse!