La Vellutata di Patate Dolci è un primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare. Preparata con Patate Dolci Americane, Paprika e Panna, è decorata con Olio Extravergine d’Oliva, Lamelle di Mandorle e Prezzemolo.
Corroborante e gustosissima, questa Crema di Patate Americane vi conquisterà con il suo sapore dolce e avvolgente. Inoltre la Vellutata di Patate Americane è uno di quei piatti che potete realizzare in grande quantità e congelare, per poi consumarla quando ne avete più voglia.
Se amate le Ricette di Vellutate, non perdetevi la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante, la Vellutata di Zucca e la Crema di Patate e Avocado! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Vellutata di Patate Dolci!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Vellutata di Patate Dolci mondate e tritate finemente i cipollotti. In una pentola ampia fate sciogliere il burro nell’olio extravergine d’oliva e, quando saranno ben amalgamati, fateci rosolare i cipollotti tritati per circa 15 minuti.
Mondate, sbucciate e tagliate a cubetti non troppo grandi le patate dolci. Prima che i cipollotti inizino a scurirsi, aggiungete in pentola le patate, il brodo vegetale caldo e un pizzico di sale.
Mescolate per amalgamare, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le patate sono diventate morbide.
Lavorate le patate e il contenuto della pentola con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la panna fresca, la paprika e mescolate per amalgamare.
Trasferite nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, il prezzemolo tritato, le lamelle di mandorle e servite la Vellutata di Patate Dolci!