Ricette con il Taleggio

Il Taleggio è un formaggio a pasta molle preparato con l’ultimo latte di mungitura delle mucche. Originariamente questa categoria di formaggi veniva chiamata, senza distinzione tra un tipo e l’altro, semplicemente stracchino. Dobbiamo aspettare i primi del ‘900 per veder nascere il Taleggio vero e proprio che prende il nome dall’omonima valle. Negli anni la produzione non subì grandi modifiche ma non ci volle molto perché il Taleggio attirasse su di sé l’attenzione, fregiandosi del marchio DOP. Da quel momento la produzione si estese dalle montagne a tutta la Pianura Padana, diventando uno dei formaggi più apprezzati.

Le Ricette con il Taleggio sono una chiara dimostrazione del legame di questo prodotto con il territorio, soprattutto quando si parla di Risotto con il Taleggio. Ne esistono moltissime versioni, molte delle quali abbinano il sapore deciso del formaggio con un altro più delicato. È questo il caso del Risotto Taleggio e Pere, del Risotto Zucca e Taleggio, ma anche del grande classico, il Risotto Radicchio e Taleggio.

Oltre alle Ricette del Risotto al Taleggio, è possibile sfruttare questo delizioso ingrediente anche in altri primi piatti. La Pasta al Taleggio per esempio è deliziosa, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta da servire anche come piatto unico. Da solo quindi, o utilizzato insieme ad altri formaggi cremosi per realizzare la Pasta ai Quattro Formaggi, possiamo garantirvi che il Taleggio saprà farsi valere.

Ottima anche l’idea di preparare una Fonduta di Taleggio da gustare calda con dei crostini di pane, delle verdure o della carne. Si tratta di una ricetta molto conviviale, perfetta da gustare con gli amici mettendo l’apposito contenitore al centro del tavolo.

Insomma avrete capito che, oltre a mangiare da solo, sono davvero tantissime le Ricette con il Taleggio che permettono di dare sfogo alla vostra fantasia. Noi ne abbiamo provate tantissime, a voi non resta che scegliere da quale iniziare!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.