Risotto Taleggio e Pere

Il Risotto Taleggio e Pere è un primo piatto profumato, semplice e veloce da realizzare. Sfizioso, cremoso e invitante, oggi vediamo insieme come prepararlo!

ricetta-risotto-taleggio-e-pere
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Taleggio e Pere è un primo piatto semplice e veloce da preparare, dalla consistenza cremosa e dal profumo irresistibile e leggero. Un piatto perfetto per deliziare la vostra famiglia o gli ospiti durante una cena o un pranzo, il connubio tra pere e taleggio vi assicurerà un successone e tutti vorranno avere questa ricetta.

Il riso, cotto e preparato come da tradizione, viene arricchito con delle pere tagliate a pezzetti, una pera frullata e dei cubetti di taleggio: il profumo e il sapore del formaggio si sposeranno alla perfezione con il sapore dolce e la delicatezza delle pere.

Il Risotto ai Carciofi e Taleggio, il Risotto alla Barbabietola con Fonduta di Taleggio, il Risotto Mele e Speck e il Risotto con Mango e Gorgonzola sono solo alcuni dei risotti che vi consigliamo di realizzare se amate abbinamenti insoliti ma sfiziosi. Ora preparate gli ingredienti necessari, cuciniamo insieme il Risotto Taleggio e Pere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Taleggio e Pere?

  1. Per preparare il Risotto Taleggio e Pere iniziate realizzando il brodo vegetale. Tritate quindi finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella dai bordi alti con metà della dose di burro prevista: una volta appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente la parte alcolica: unite quindi un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite nella cottura del riso per circa un quarto d'ora versandone altro all'occorrenza. Nel frattempo lavate le pere, tagliate un paio di fettine sottili che vi serviranno per decorazione, sbucciate quindi entrambe le pere e tagliatele a cubetti di piccola misura: mettete i cubetti di una da parte e frullate quelli dell'altra in un mixer.
  3. A metà cottura del risotto unite il taleggio privato della buccia e ridotto a cubetti insieme ai quadratini e al frullato di pera e proseguite fino ad ultimare la cottura. Una volta pronto togliete la pentola dal fuoco e mantecate il tutto con del parmigiano grattugiato e la dose del burro rimasta: impiattate il Risotto con Taleggio e Pere, decoratele con le fette tenute da parte e servitelo ancora ben caldo.

– Varianti e Alternative

Decorate e insaporite del timo fresco tritato e delle nocciole finemente grattugiate il vostro risotto per renderlo ancora più goloso e invitante.

– Consigli

Al posto delle Kaiser potete utilizzare delle pere Decana. Vi consigliamo inoltre di utilizzare delle epre non troppo mature in maniera tale da non farle sfaldare durante la cottura.

– Come Conservare il Risotto Taleggio e Pere

Potete conservare il Risotto Taleggio e Pere in un contenitore di plastica riposto in frigorifero per al massimo un giorno. Il nostro consiglio è però quello di consumarlo al momento in maniera da gustarne a pieno i sapori.