Risotto con Mango e Gorgonzola

Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un primo piatto dal sapore esotico, facile e veloce da realizzare. Ideale per occasioni speciali, vediamo come prepararlo!

Please wait...
Stampa
ricetta-risotto-con-mango-e-gorgonzola
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un primo piatto particolare, facile e veloce da realizzare e adatto per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta dal gusto esotico e dai sapori avvolgenti. Perfetto quindi da servire per un’occasione speciale come potrebbe essere Capodanno, la Festa della Donna o San Valentino, vi assicuriamo che con questo risotto otterrete un vero e proprio successone!

Il riso, portato a cottura con del brodo vegetale, viene reso cremoso e irresistibile dal mango che si sposa e contrasta alla perfezione il sapore del gorgonzola andando a creare un connubio davvero idilliaco tra questi due ingredienti!

Il Risotto alla Liquirizia e Gamberi, il Risotto ai Mirtilli e il Risotto alle Fragole sono delle ricette imperdibili se siete in cerca di risotti particolari, gustosi e davvero sfiziosi. Allacciatevi il grembiule che si parte: realizziamo insieme il Risotto con Mango e Gorgonzola!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con Mango e Gorgonzola?

  1. Per preparare il Risotto con Mango e Gorgonzola iniziate realizzando il brodo vegetale. Fate quindi rosolare all'interno di un tegame dai bordi alti lo scalogno finemente tritato con il burro e l'olio evo e, una volta che sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate quindi con il bicchiere di vino: quando sarà evaporato completamente versate due mestoli di brodo caldo e rabboccate con esso la cottura ogni volta che ce ne sarà bisogno.
  2. Nel frattempo pulite e affettate il mango a cubetti: se volete potete frullarne metà della quantità con un frullatore a immersione e un mestolo di brodo in maniera tale da ottenere una crema oppure lasciare tutti i cubetti interi. A metà cottura del riso unite i cubetti di mango e l'eventuale crema creata e portate al termine della cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando serve.
  3. Una volta pronto spegnete il fornello e mantecate il riso con il gorgonzola tagliato a cubetti e una noce di burro mescolando per bene il tutto con un cucchiaio di legno in maniera tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti. Impiattate ancora caldo, spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente e servite il Risotto con Mango e Gorgonzola ancora caldo.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più saporita e gustosa la ricetta di oggi potete aggiungere dello speck rosolato e tagliato a cubetti o listerelle al risotto.

– Come Conservare il Risotto con Mango e Gorgonzola

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento il Risotto con Mango e Gorgonzola come per tutti gli altri risotti. Tuttavia però, se proprio dovete, potete conservarlo all'interno di un contenitore ermetico di plastica riposto in frigorifero per al massimo un giorno.
ricetta-pici-all-aglione

Pici all’Aglione

Tournedos

ricetta-tournedos