×

Risotto con Mango e Gorgonzola

Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un primo piatto dal sapore esotico, facile e veloce da realizzare. Ideale per occasioni speciali, vediamo come prepararlo!
ricetta-risotto-con-mango-e-gorgonzola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto con Mango e Gorgonzola è un Primo Piatto di Riso, facile e veloce da realizzare e adatto per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta dal gusto esotico e dai sapori avvolgenti.

Il riso, portato a cottura con il brodo vegetale, viene reso cremoso e irresistibile dall’aggiunta del mango che con la sua dolcezza bilancia e contrasta alla perfezione il sapore pungente del gorgonzola, andando a creare un connubio di sapori equilibrato e davvero sorprendente.

Primo Piatto Elegante e dall’aspetto raffinato, il Risotto Mango e Gorgonzola è perfetto per tutte quelle occasioni speciali in cui si voglia servire una ricetta originale, ma con il minimo sforzo e con la sicurezza di fare sempre un figurone!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Risotti con la Frutta provate a dare un’occhiata alle nostre deliziose proposte: Risotto alle Fragole, Risotto ai Mirtilli e Risotto Scampi e Kiwi. Se invece amate il sapore esotico del mango, vi proponiamo alcune Ricette con il Mango che vi faranno venire l’acquolina in bocca: Petto di Pollo al Mango, Smoothie Bowl al Cocco e Mango e per finire con un dolce al cucchiaio, la Panna Cotta al Mango.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola un gustoso ed esotico Risotto con Mango e Gorgonzola!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto con Mango e Gorgonzola

  1. Per preparare il Risotto con Mango e Gorgonzola iniziate realizzando il brodo vegetale. Fate quindi rosolare all’interno di un tegame dai bordi alti lo scalogno finemente tritato con il burro e l’olio evo e, una volta che sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate quindi con il bicchiere di vino: quando sarà evaporato completamente, versate due mestoli di brodo caldo e rabboccate con esso la cottura ogni volta che ce ne sarà bisogno.

  2. Nel frattempo pulite e tagliate il mango a cubetti, avendo cura di tagliare anche delle fettine sottili che andranno usate per l’impiattamento. A metà cottura del riso unite i cubetti di mango e portate a termine della cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando serve. Nel frattempo rosolate a parte la pancetta e tenetela da parte.

  3. Una volta pronto, spegnete il fornello e mantecate il riso con il gorgonzola tagliato a cubetti e una noce di burro, mescolando per bene il tutto con un cucchiaio di legno in maniera tale da amalgamare perfettamente gli ingredienti.

  4. Prendete i piatti da portata e con l’aiuto di un coppapasta componete il piatto: disponete un primo strato di risotto, poi sistemate le fettine sottili di mango, coprite con dell’altro risotto e rimuovete il coppapasta delicatamente. Aggiungete sopra al risotto una dadolata di mango fresco e delle foglioline di timo e completate il piatto con la pancetta rosolata in padella e con una fetta di mango a fianco. Il vostro Risotto con Mango e Gorgonzola è pronto per essere gustato!

Varianti e Alternative

Se non gradite la consistenza dei pezzi di mango all’interno del risotto, potrete creare una salsa al mango frullando la polpa del frutto insieme a un mestolo di brodo vegetale. In questo modo il risotto sarà aromatizzato dal sentore fruttato, senza avere diverse consistenze all’interno del piatto. Infine potrete sostituire il timo con del prezzemolo fresco tritato e la pancetta con dello speck.

Consigli

Per rendere ancora più cremoso il Risotto con Mango e Gorgonzola usate una frusta a mano per mescolarlo durante la cottura, in questo modo riuscirete ad incorporare più aria e otterrete un risotto molto più cremoso.

Come Conservare il Risotto con Mango e Gorgonzola

Il Risotto con Mango e Gorgonzola va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.