Risotto Mele e Speck

Il Risotto Mele e Speck è un primo piatto saporito e gustoso facile e veloce da realizzare. Saporito e profumato, vediamo oggi come cucinarlo!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Mele e Speck è un primo piatto facile e veloce da realizzare, dal sapore delicato e preparato con ingredienti originari del Trentino. Perfetto da servire in occasioni speciali come una cena di lavoro oppure un incontro a due, il risotto di oggi, grazie al connubio di sapori che si contrastano alla perfezione, è adatto anche ai palati più fini!

Il riso, cotto come di consueto con un brodo vegetale, viene condito con delle mele e dello speck tagliati a cubetti e fatti saltare in padella per qualche minuto: la dolcezza della frutta si sposa alla perfezione con il sapore leggermente affumicato dello speck permettendovi di portare in tavola un piatto davvero sfizioso.

Il Risotto con Salsiccia e Stracchino, il Risotto Radicchio e Pancetta e il Risotto al Limone e Rosmarino sono solo alcuni dei fantastici risotti che vi consigliamo di realizzare! Ora però lasciatevi trasportare dagli aromi e dai profumi del Risotto Mele e Speck e cucinatelo insieme a noi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Mele e Speck

  1. Per preparare il Risotto Mele e Speck realizzate il brodo vegetale. Tagliate quindi lo speck a fette e poi in piccoli dadini, sbucciate e tagliate le mele in cubetti grandi come quelli di speck e metteteli man mano in una ciotola contenente del succo di limone e acqua per evitare che si ossidino durante la preparazione.
  2. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame dai bordi alti con metà della dose del burro prevista fino a quando non risulterà appassito: tostate quindi il risotto per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e, una volta che esso sarà completamente evaporato, versate un paio di mestoli di brodo caldo nella pentola portando a cottura il risotto aggiungendo altro brodo al bisogno.
  3. In una pentola fate scaldare un filo d'olio evo, calate le mele e lo speck a cubetti e fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto: quando mancheranno tre minuti al termine della cottura del riso aggiungeteli entrambi ad esso e terminate la preparazione.
  4. Togliete la pentola dal fuoco, mantecate con il burro rimasto e il parmigiano, mescolate con un cucchiaio di legno e coprite la pentola con un coperchio: aspettate un minuto prima di mescolare nuovamente il Risotto Mele e Speck, impiattarlo e servirlo ancora ben caldo ai vostri ospiti.

– Come conservare il Risotto Mele e Speck

Potete conservare il Risotto Mele e Speck per al massimo un giorno all’interno di un contenitore in frigorifero. Vi consigliamo però di gustarlo al momento.

– Varianti e Alternative

Se dovesse avanzarvi del risotto fatelo scaldare all’interno di una pirofila in forno cospargendolo con abbondante formaggio grattugiato, provola affumicata a pezzetti e scamorza.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
ricetta-tournedos

Tournedos

Tournedos con Pancetta

ricetta-tournedos-con-pancetta