Vai al contenuto

Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio

Prova i Cestini di Pasta Fillo con Zucca Speck e Taleggio un antipasto croccante e cremoso perfetto per le feste autunnali e natalizie Facili da preparare sorprendono tutti
Ricetta di 23 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 12 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio Croccanti e Filanti

Se siete alla ricerca di un’idea originale e sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti durante le cene d’autunno o un aperitivo elegante, i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio fanno al caso vostro! Questi cestini salati da forno racchiudono tutta la bontà dei sapori di stagione in un perfetto equilibrio di consistenze: la croccantezza della pasta fillo abbraccia un ripieno morbido e avvolgente, dove la dolcezza della zucca viene esaltata dal gusto deciso dello speck e dalla cremosità irresistibile del taleggio. Semplici da preparare ma di grande effetto scenografico, sono la risposta ideale a chi desidera portare in tavola antipasti con zucca versatili, perfetti sia per occasioni di festa che per i vostri finger food autunnali più ricercati.

Grazie alla pasta fillo croccante e leggera, questa ricetta unisce pochi ingredienti genuini per dar vita a uno stuzzichino per aperitivo dal cuore saporito, ideale anche come antipasto sfizioso da forno per i raduni in famiglia o con gli amici. L’abbraccio tra zucca, speck e taleggio regala contrasti unici: ogni morso vi conquisterà per il sapore intenso ma equilibrato, rendendo questi cestini di pasta fillo la scelta giusta in ogni momento di convivialità. Se amate sperimentare nuove idee con la pasta fillo ricetta dopo ricetta, vi consigliamo di provare anche i Strudel Salato Zucca e Speck per un’alternativa rustica e avvolgente, oppure i Rotolini di Spinaci Greci e le Girelle di Sfoglia alle Zucchine se siete alla ricerca di ricette veloci con pasta fillo e stuzzichini da buffet sempre nuovi.

Non fatevi sfuggire l’occasione di proporre questo antipasto creativo, perfetto in ogni periodo dell’anno ma particolarmente indicato come ricetta zucca speck taleggio per le tavole autunnali, le feste o le cene tra amici. Ora non resta che lasciarvi guidare passo passo nella preparazione dei vostri Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio e portare in tavola una sinfonia di sapori tutta da condividere!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio iniziate tagliando la zucca a fette spesse, avendo cura di rimuovere i semi ma non la buccia.
  2. Disponete le fette su una leccarda foderata con la carta forno, aggiungete un pizzico di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e coprite con un altro foglio di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti circa.
  3. Passato questo tempo sfornate la zucca e lasciatela leggermente raffreddare. Nel frattempo versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente, aggiungete sia il rametto di rosmarino intero che la salvia e lasciate insaporire.
  4. Riprendete le zucca, rimuovete la buccia e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Aggiungeteli in padella, unite anche i cubetti di speck e fate saltare per qualche minuto.
  5. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e poi spegnete il fuoco. Coprite con un coperchio in modo che gli ingredienti rimangano al caldo.
  6. Oliate il piano di lavoro, appoggiateci uno strato di pasta fillo, oliate con cura tutta la superficie e appoggiateci sopra un altro strato di fillo. Coprite nuovamente di olio e proseguite nello stesso modo fino ad impilare sei fogli di pasta fillo diversi, avendo ovviamente cura di oliare anche l’ultimo strato in superficie.
  7. Dividete il foglio ottenuto in 4 parti diverse e posizionatele in degli stampi per muffin da 8 cm di diametro precedentemente oliati, avendo cura di ricreare la forma del cestino con la pasta.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti, o comunque fino a quando la pasta fillo è ben dorata. Quando i cestini sono pronti sfornateli e rimuoveteli immediatamente dallo stampo per muffin, facendoli intiepidire solo una volta tolti dallo stampo.
  9. Quando i cestini sono ancora tiepidi riempiteli con il composto a base di zucca e speck. Sbriciolateci sopra il taleggio, in modo che il formaggio si sciolga con il calore degli altri ingredienti, e servite i Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cestini di Pasta Fillo con Zucca e Formaggio vegetariani potete semplicemente omettere lo Speck e aumentare la dose di Taleggio.

Consigli

Per realizzare questa ricetta abbiamo scelto la Zucca Delica perché è caratterizzata da una polpa consistente e da un sapore deciso, ma se non riuscite a reperirla potete utilizzare qualsiasi altra varietà di Zucca. Se avete poco tempo a disposizione potete preparare sia i cestini di Pasta Fillo che il ripieno di Zucca e Speck in anticipo. Quando arrivano gli ospiti vi basta semplicemente riempire i cestini e mettere tutto in forno per circa 5 minuti.

Conservazione

I Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio vanno rigorosamente consumati al momento.

Commenti