icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Risotto ai Quattro Formaggi, la Ricetta Originale

Il Risotto ai Quattro Formaggi è uno dei risotti più amati ed apprezzati grazie al suo gusto unico e dalla sua cremosità. Realizzato con un mix di formaggi a piacere ma ricchi di gusto vi conquisterà fin dal primo assaggio.
Ricetta Risotto ai Quattro Formaggi, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Risotto ai Quattro Formaggi è uno dei risotti più amati ed apprezzati, una ricetta della tradizione nata per lo più come ricetta per impiegare i formaggi che avete avanzato in frigorifero che, uniti tra loro, forniranno a questo primo piatto un gusto unico.

La Ricetta del Risotto ai Quattro Formaggi è una ricetta relativamente molto facile e veloce, una variazione del classico Risotto alla Parmigiana di cui ne mantiene la preparazione se non per la fase di mantecatura dove, ai soli Burro e Parmigiano grattugiato vengono aggiunti i formaggi che più apprezzate o che avete a disposizione in quel momento. Noi, in questa ricetta, utilizziamo Parmigiano Reggiano, Emmetal, Taleggio e Gorgonzola.

Pubblicità

Nella preparazione del Risotto con i Formaggi è importante che durante la cottura mettiate poco sale in quanto la sapidità verrà fornita dai formaggi che utilizzerete, quindi vi consigliamo di aggiustare di sale solo dopo la mantecatura.

Altre Ricette per il Risotto:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare il Risotto ai Quattro Formaggi iniziate mettendo in una pentola (o risottiera) un po’ di burro, un filo d’olio d’oliva e la cipolla trita finemente. Fate imbiondire la cipolla e quando sarà pronta versare il risto e fatelo tostare a fuoco medio alto.
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 1
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 2
  2. Quando il riso sarà ben tostato sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, una volta che la parte alcolica sarà evaporata mettete un pizzico di sale e iniziate ad aggiungere poco alla volta il brodo vegetale. Versate nuovo brodo solo quando quello precedentemente versato sarà stato assorbito dal riso.
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 3
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 4
  3. Quando il riso sarà cotto togliete dal fuoco aggiungete un po’ di burro il taleggio e l’emmental fatti a cubetti piccoli, il gorgonzola e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Mantecate per bene con un cucchiaio a legno o, se preferite con una frusta.
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 6
  4. Assaggiate, aggiustate di sale se necessario e servite il vostro Risotto ai Quattro Formaggi bello caldo accompagnato da un’ulteriore spolverata di Parmigiano grattugiato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Risotto Ai Quattro Formaggi 10

Varianti e Alternative

Potete preparare il vostro Risotto ai Quattro Formaggi con tutti i tipi di formaggio che preferite o che avere a disposizione. Se di pasta dura dovrete, ovviamente, grattugiarli.

Pubblicità

Consigli

Se per qualche motivo il risotto dovesse risultare sul finire della cottura un po’ troppo asciutto vi consigliamo di aggiungere un po’ di brodo vegetale durante la mantecaura. Riuscirete a “recuperare” il vostro risotto in un batter d’occhio.

Conservazione

Il Risotto ai Quattro Formaggi si conserva in frigorifero per 1 giorno senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti