20 Imperdibili Ricette con i Frutti di Mare

Cozze, Vongole, Gamberoni, Calamari e tanto altro. Scopriamo insieme le migliori ricette per cucinare al meglio i Frutti di Mare ottenendo piatti gustosissimi dal sapore estivo!

Pubblicità

Vai alla Ricette

Qual è l’ingrediente che richiama di più l’estate? Sicuramente i Frutti di Mare! I Frutti di Mare sono infatti tra gli alimenti che ci fanno pensare subito al mare e alle vacanze, al profumo della salsedine nell’aria e alla libertà dei giorni di festa! Ma prima di scoprire le Migliori Ricette con i Frutti di Mare, facciamo un passo indietro: quali sono i Frutti di Mare?

I Frutti di Mare sono i Molluschi e i Crostacei d’Acqua Salata (ma ci sono anche eccezioni d’acqua dolce!) e tra i più famosi ci sono sicuramente Cozze, Vongole, Gamberoni, Calamari, Polpi, Seppie, Moscardini, Totani, Ostriche, Capesante, Aragoste, Astici, Gamberi, Granchi e Scampi, ma la lista è davvero molto più lunga! I Frutti di Mare si possono consumare anche surgelati (o congelati), ma noi vi consigliamo ovviamente (se ne avete la possibilità) di utilizzarli freschi per preparare le vostre ricette: la differenza di sapore si sentirà!

Dagli antipasti ai primi, passando per i contorni e i secondi piatti, ci sono tantissime Ricette con i Frutti di Mare che potete preparare oltre a quelle più famose, come il Risotto ai Frutti di Mare e gli Spaghetti (o Linguine) ai Frutti di Mare!

Pubblicità