Vai al contenuto

Spaghetti con Cozze e Vongole

Scopri come preparare gli Spaghetti con Cozze e Vongole, un classico della cucina mediterranea dal sugo di pesce ricco e profumato che ti farà sentire vicino al mare
Ricetta di 22 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Spaghetti con Cozze e Vongole
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Spaghetti con Cozze e Vongole Cremosi, Sapore Mediterraneo a Casa

Immaginate di portare sulla vostra tavola un profumo di mare capace di conquistare al primo assaggio: con gli spaghetti con cozze e vongole trasformerete la vostra cena in un’occasione speciale, senza bisogno di prenotare un ristorante. Questa ricetta degli spaghetti con frutti di mare non è solo un classico intramontabile, ma un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici dei moluschi freschi appena aperti e il gusto pieno di un sugo di cozze e vongole preparato in pochi semplici passaggi.

Se cercate un primo piatto di mare facile e raffinato, ideale da condividere nelle serate estive o in qualsiasi momento vogliate celebrare con chi amate, questa è la scelta giusta. Non serve essere chef esperti per ottenere un risultato sorprendente: vi basterà qualche accortezza su come cucinare le cozze e le vongole e su come pulire le vongole per la pasta, così da valorizzare ogni esigenza di gusto e sicurezza, esaltando i sapori del mare.

La loro cottura veloce permette di realizzare una ricetta veloce di spaghetti alle cozze senza rinunciare a un piatto elegante, perfetto anche per una cena in compagnia o per sorprendere gli ospiti nelle occasioni più importanti. Il segreto sta nei dettagli: scegliete spaghetti con molluschi freschi, unite prezzemolo, aglio e un filo d’olio extravergine… e il vostro piatto parlerà da sé. Provate questa pasta con sugo di cozze e vongole anche quando vi viene voglia di coccolarvi con qualcosa di speciale ma non avete molto tempo.

Se siete appassionati di piatti di mare, non perdete altre ricette irresistibili come gli Spaghetti alle Vongole e Pomodorini, le classiche Spaghetti alle Vongole, la saporita Pasta alle Vongole al Pomodoro o, per chi desidera gusti più ricchi, le raffinate Linguine allo Scoglio. E se amate le cozze, non dimenticate di provare anche gli Spaghetti con le Cozze.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Prendete una padella e versateci un filo di olio, i peperoncini e l'aglio. Aggiungete i frutti di mare e coprite con un coperchio fino a quando non si saranno aperti. Togliete i molluschi dalla padella lasciando il fondo di cottura e filtrate il liquido che rimane nella padella.
  2. Prendete un'altra padella e scaldate dell'olio abbondante. Aggiungete l'aglio, i peperoncini e i pomodori pelati. Schiacciate bene i pomodori e lasciate cuocere. Nel frattempo dividete a metà le cozze eliminando la metà di guscio vuota. Quando il sugo si sarà ridotto, rimuovete l'aglio e unite le cozze e le vongole e poca acqua di cottura che avete messo da parte prima.
  3. Fate bollire dell'acqua, salatela e cuoceteci gli spaghetti .Salate il sugo solo se necessario ed ammorbiditelo un po' di acqua di cottura della pasta. Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo. Mescolate per condire in modo uniforme. Tritate del prezzemolo e aggiungetelo in padella.
  4. Impiattate Spaghetti con Cozze e Vongole e distribuite in ciascun piatto un po' di prezzemolo appena tritato, una macinata di pepe e dell'olio a crudo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Commenti