Spaghetti con le Cozze

Gli Spaghetti con le Cozze sono il Primo Piatto di Pesce per eccellenza, quello che con il suo sapore semplice conquista anche i palati più esigenti.

Ricetta Spaghetti Con Le Cozze
Difficoltà Media
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Gli Spaghetti con le Cozze sono un primo piatto dal profumo di mare, quello che al primo assaggio rievoca ricordi felici di estati soleggiate. Molti però non sanno che la Ricetta degli Spaghetti con le Cozze è davvero semplice da preparare.

La Pasta con le Cozze necessita infatti solo di tre ingredienti: Cozze fresche di ottima qualità, Prezzemolo e Polpa di Pomodoro. A dare una spinta in più, solo un pizzico di Peperoncino secco, facoltativo ma caratterizzante del piatto.

Gli Spaghetti alle Cozze sono solo una delle tante ricette dal profumo di mare. La più semplice e golosa è l’Impepata di Cozze, ma se volete qualcosa di più ricco, le Linguine allo Scoglio e il Risotto ai Frutti di Mare sono le ricette che fanno per voi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con le Cozze?

  1. Per preparare gli Spaghetti con le Cozze cominciamo dalla pulitura dei mitili (se li acquistate già puliti potete saltare questi passaggi). Lavateli bene sotto acqua corrente sfregandoli tra loro in modo da cominciare a rimuovere lo sporco.
  2. Con un coltello rimuovete il filamento che fuoriesce dal guscio e le incrostazioni sulla superficie. Gettate le cozze rotte e quelle aperte. Fregatele poi singolarmente con una paglietta da cucina in modo da rimuovere altri residui, quindi mettete in una ciotola con acqua e sale per 30 minuti.
  3. Ora è il momento di buttare la pasta che sarà pronta nel tempo di cottura del condimento. Affidatevi ai tempi riportati sulla confezione o al vostro gusto.
  4. Scolate le cozze e mettetele in padella con l'olio e gli spicchi di aglio interi. Coprite e lasciate che si aprano a fuoco basso, ci vorranno circa 5 minuti. Alzate poi la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco. Unite un pizzico di peperoncino e la salsa di pomodoro e cuocete per una decina di minuti, regolando di sale se necessario.
  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela nel sugo, completando con del prezzemolo tritato fresco. Servite ben calda.
  6. Ricetta Spaghetti Con Cozze E Pomodoro

– Varianti e Alternative

Potete preparare la Pasta con le Cozze in bianco semplicemente omettendo la salsa di pomodoro.

– Consigli

Quando acquistate le Cozze verificate che siano fresche: non devono essere aperte e i gusci devono essere integri. Verificatene anche la provenienza e, per quanto possibile, sceglietele italiane.

– Come Conservare gli Spaghetti con le Cozze

La Pasta con le Cozze non si presta ad essere conservata.