Vai al contenuto

Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

Scopri le Linguine al Pomodoro Vongole e Zucchine, un primo piatto veloce e irresistibile che unisce i sapori di mare e terra. Prova questa ricetta dal gusto estivo!
Ricetta di 8 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine Veloci, Perfette per l’Estate

Avete voglia di un primo piatto con zucchine delicato e ricco di profumi mediterranei, perfetto per una cena leggera estiva o quando desiderate portare in tavola il sapore del mare senza complicazioni? Le linguine al pomodoro, vongole fresche e zucchine in padella sono la soluzione ideale: una ricetta di mare facile e veloce che unisce i sapori raffinati delle vongole alla freschezza delle zucchine croccanti e alla dolcezza del pomodoro. Il tutto avvolto in una cremosa mantecatura che esalta ogni ingrediente, trasformando questa pasta con frutti di mare in un vero piatto unico con pomodoro, capace di sorprendere anche i palati più esigenti.

Immaginate una padella dove le vongole fresche si aprono sprigionando i loro aromi, incontrando zucchine tagliate sottili che cuociono velocemente mantenendo una consistenza invitante. I pomodorini maturi, aggiunti al momento giusto, regalano una nota di colore e una piacevole dolcezza, equilibrata dal profumo intenso del prezzemolo fresco. In pochi gesti, otterrete delle linguine cremose e saporite, perfette sia per un pranzo in famiglia che per una serata tra amici dove si desidera sorprendere con semplicità e gusto.

Questa ricetta veloce con vongole si presta a molte occasioni e, grazie al suo abbinamento vincente, è perfetta per chi cerca piatti leggeri ma pieni di carattere. Se amate questi accostamenti, vi consigliamo di provare anche la Pasta alle Vongole al Pomodoro, gli Spaghetti con Cozze e Vongole o ancora la Spaghetti alle Vongole e Pomodorini, tutte varianti irresistibili se desiderate spaziare tra le migliori ricette con i frutti di mare.

Preparate le vostre linguine, lasciatevi conquistare dai profumi che si sprigionano dalla padella e godetevi ogni forchettata di questa meravigliosa linguine al pomodoro con vongole e zucchine. Un invito al buon gusto e al relax, anche quando avete poco tempo ma non volete rinunciare a una cucina genuina e saporita!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine iniziate lasciando le vongole in ammollo in una ciotola colma di acqua e sale per un paio di ore, in modo che spurghino.
  2. Passato questo tempo lavate, mondate e tagliate a pezzetti le zucchine. Fatele rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini.
  3. Quando le zucchine iniziando a cambiare colore regolate di sale, aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura. Nel frattempo versate un filo abbondante di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fate rosolare l’aglio precedentemente schiacciato.
  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  5. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente fresca, aggiungetele nella padella con l’aglio, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i molluschi iniziano ad aprirsi.
  6. Togliete circa metà delle vongole dalla padella, sgusciatele e rimettetele in padella senza conchiglia. Aggiungete la pasta ancora al dente, il prezzemolo tritato, il sughetto composto dalle zucchine e dai pomodorini.
  7. Eliminate l’aglio, fate saltare per amalgamare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e servite immediatamente le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non siete amanti del Pomodoro potete ometterlo e realizzare delle Linguine alle Vongole e Zucchine in bianco. Se amate i sapori decisi potete aggiungere un pizzico di Peperoncino oppure cuocere le Verdure aggiungendo un filo di Olio Piccante al Peperoncino.

Consigli

Se non avete a disposizione i Pomodorini potete sostituirli con 200 grammi di Polpa di Pomodoro.

Conservazione

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine vanno rigorosamente consumate al momento.

Commenti