Pasta alle Vongole al Pomodoro

La Pasta alle Vongole al Pomodoro sono un Primo con Frutti di Mare con un ricco sughetto a base di passata di pomodoro, ideale per ogni occasione. Ecco la ricetta!
Ricetta Pasta alle Vongole al Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta alle Vongole al Pomodoro è una ricetta velocissima e davvero gustosa per servire un buon Primo Piatto con Frutti di Mare in appena mezz’ora di tempo.

Prepararti con un fondo di passata di pomodoro questi Spaghetti alle Vongole saranno sicuramente molto amati soprattutto dai bambini, che adoreranno la salsa vellutata che si lega alla pasta. Arricchiti poi dalla nota tostata dei pinoli, gli Spaghetti alle Vongole al Pomodoro saranno il giusto compromesso tra un classico intramontabile della cucina italiana come la pasta con il sugo e un Primo a Base di Pesce leggero e dal sapore delicato.

Pubblicità

Ideali per una cena veloce in famiglia, gli Spaghetti alle Vongole con Sugo saranno perfetti per essere serviti in qualunque occasione, anche la più formale, perché risultano un piatto elegante e raffinato seppur molto semplice.

Se amate le ricette di Pasta con Frutti di Mare allora vi consigliamo di dare un’occhiata a queste nostre irresistibili proposte: Spaghetti allo Scoglio, Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine, Spaghetti con Gamberi e i saporiti Spaghetti all’Astice.

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme questo gustoso piatto di Pasta alle Vongole al Pomodoro!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pasta alle Vongole al Pomodoro per prima cosa lasciate spurgare le vongole in acqua fredda e sale per almeno 1 ora. Dopo di ché risciacquatele sotto l’acqua corrente.
  2. Preparate un soffritto con l’aglio in padella e versateci le vongole facendole aprire a fuoco vivace. Quando saranno tutte aperte, sgusciatene una parte, poi filtrate il liquido di cottura. Rimettere in padella il liquido filtrato e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto per una decina di minuti.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salate e tostate i pinoli per qualche minuto in padella. Aggiungete al sughetto le vongole sgusciate, i pinoli tostati e gli spaghetti una volta cotti e saltate il tutto per fare insaporire.
  5. In ultimo aggiungete anche le vongole con i gusci e servite subito la vostra Pasta alle Vongole al Pomodoro! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non gradite la passata di pomodoro negli Spaghetti alle Vongole potrete usare anche dei pomodorini freschi tagliati in quattro parti. A piacere potrete poi completare il piatto con del basilico fresco, un trito di prezzemolo o qualche folgiolina di maggiorana.

Pubblicità

Consigli

Se volete essere sicuri che le vostre vongole non contengano sabbia, vi consigliamo di lasciarle spurgare anche per una notte intera in acqua e sale.

Conservazione

La Pasta alle Vongole al Pomodoro va consumata appena pronta, per gustarne al meglio il sapore. Qualora dovesse avanzare potrete conservala in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo potrete riscaldarla al microonde oppure in padella con un filo d’olio EVO.

Pubblicità

Commenti