Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine sono un gustoso primo piatto di pesce dal sapore estivo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Ricetta Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine sono un gustosissimo primo piatto di pesce dal sapore tipicamente estivo, ma che si può realizzare durante tutto l’anno. Facile e veloce da preparare, questa Pasta con Vongole, Zucchine e Pomodorini unisce i sapori di mare con quelli di terra, per un piatto di pasta davvero irresistibile!

Queste Bavette alle Vongole e Zucchine sono perfette per stupire la famiglia con un pranzo diverso dal solito, ma anche per conquistare gli amici durante una cena a base di pesce. Questo abbinamento inconsueto, ma decisamente vincente, lascerà tutti senza parole!

Pubblicità

Se non vedete l’ora di scoprire altre Ricette con le Vongole vi consigliamo di non perdervi anche i classici Spaghetti alle Vongole, gli Spaghetti con Cozze e Vongole e il Sauté di Vongole con Salsa di Pomodoro! E ora ecco a voi la ricetta delle Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine iniziate lasciando le vongole in ammollo in una ciotola colma di acqua e sale per un paio di ore, in modo che spurghino.
  2. Passato questo tempo lavate, mondate e tagliate a pezzetti le zucchine. Fatele rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini.
  3. Pubblicità

  4. Quando le zucchine iniziando a cambiare colore regolate di sale, aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura. Nel frattempo versate un filo abbondante di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fate rosolare l’aglio precedentemente schiacciato.
  5. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  6. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente fresca, aggiungetele nella padella con l’aglio, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i molluschi iniziano ad aprirsi.
  7. Togliete circa metà delle vongole dalla padella, sgusciatele e rimettetele in padella senza conchiglia. Aggiungete la pasta ancora al dente, il prezzemolo tritato, il sughetto composto dalle zucchine e dai pomodorini.
  8. Eliminate l’aglio, fate saltare per amalgamare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e servite immediatamente le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non siete amanti del Pomodoro potete ometterlo e realizzare delle Linguine alle Vongole e Zucchine in bianco. Se amate i sapori decisi potete aggiungere un pizzico di Peperoncino oppure cuocere le Verdure aggiungendo un filo di Olio Piccante al Peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione i Pomodorini potete sostituirli con 200 grammi di Polpa di Pomodoro.

Conservazione

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine vanno rigorosamente consumate al momento.

Pubblicità

Commenti