×

Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine sono un gustoso primo piatto di pesce dal sapore estivo, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Ricetta Linguine Al Pomodoro Vongole E Zucchine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine sono un gustosissimo primo piatto di pesce dal sapore tipicamente estivo, ma che si può realizzare durante tutto l’anno. Facile e veloce da preparare, questa Pasta con Vongole, Zucchine e Pomodorini unisce i sapori di mare con quelli di terra, per un piatto di pasta davvero irresistibile!

Queste Bavette alle Vongole e Zucchine sono perfette per stupire la famiglia con un pranzo diverso dal solito, ma anche per conquistare gli amici durante una cena a base di pesce. Questo abbinamento inconsueto, ma decisamente vincente, lascerà tutti senza parole!

Se non vedete l’ora di scoprire altre Ricette con le Vongole vi consigliamo di non perdervi anche i classici Spaghetti alle Vongole, gli Spaghetti con Cozze e Vongole e il Sauté di Vongole con Salsa di Pomodoro! E ora ecco a voi la ricetta delle Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

  1. Per preparare le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine iniziate lasciando le vongole in ammollo in una ciotola colma di acqua e sale per un paio di ore, in modo che spurghino.

  2. Passato questo tempo lavate, mondate e tagliate a pezzetti le zucchine. Fatele rosolare in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini.

  3. Quando le zucchine iniziando a cambiare colore regolate di sale, aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura. Nel frattempo versate un filo abbondante di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fate rosolare l’aglio precedentemente schiacciato.

  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.

  5. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente fresca, aggiungetele nella padella con l’aglio, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i molluschi iniziano ad aprirsi.

  6. Togliete circa metà delle vongole dalla padella, sgusciatele e rimettetele in padella senza conchiglia. Aggiungete la pasta ancora al dente, il prezzemolo tritato, il sughetto composto dalle zucchine e dai pomodorini.

  7. Eliminate l’aglio, fate saltare per amalgamare fino a terminare la cottura di tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e servite immediatamente le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine!

Varianti e Alternative

Se non siete amanti del Pomodoro potete ometterlo e realizzare delle Linguine alle Vongole e Zucchine in bianco. Se amate i sapori decisi potete aggiungere un pizzico di Peperoncino oppure cuocere le Verdure aggiungendo un filo di Olio Piccante al Peperoncino.

Consigli

Se non avete a disposizione i Pomodorini potete sostituirli con 200 grammi di Polpa di Pomodoro.

Come Conservare le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine

Le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine vanno rigorosamente consumate al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.