Spaghetti con i Gamberi

Gli Spaghetti con i Gamberi sono un primo di mare tipico della tradizione culinaria italiana. Una ricetta assolutamente da provare e dal risultato garantito.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Gli Spaghetti con i Gamberi sono uno tra i primi piatti della tradizione italiana più amati da chi non riesce a resistere al Pesce! Solitamente siamo abituati a gustare gli Spaghetti con i Gamberi Freschi al ristorante, ma vi assicuriamo che preparare a casa una Pasta con Gamberi e Pomodorini è più semplice di quanto possiate pensare!

Ovviamente per realizzare il Sugo di Gamberi e Pomodoro dovrete avere un po’ di tempo a disposizione, ma vi assicuriamo che in un’oretta circa riuscirete a portare in tavola degli Spaghetti ai Gamberi e Pomodorini che lasceranno letteralmente senza parole i vostri ospiti! Quella degli Spaghetti con i Gamberi al Sugo è una ricetta dal risultato garantito che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina!

Se siete alla ricerca di altre Ricette per Preparare la Pasta con i Gamberi Freschi, non perdetevi anche i Tagliolini al Limone e Gamberi e gli Spaghetti di Zucchine e Gamberi. Se invece cercate un Primo Piatto Originale con i Gamberi, vi consigliamo il Risotto alla Liquirizia e Gamberi! Ed ora ecco a voi la ricetta degli Spaghetti con i Gamberi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti con i Gamberi

  1. Per preparare gli Spaghetti con i Gamberi iniziate dalla pulizia dei gamberi, avendo cura di tenere da parte le teste ed eliminare il budello nero interno.
  2. Lavate, mondate e tagliate a metà i pomodorini. Sbucciate lo spicchio d'aglio, pulite lo scalogno e affettate quest'ultimo abbastanza finemente.
  3. Versate 10 grammi di olio d'oliva in una pentola ampia, aggiungete le teste dei gamberi, uno dei due spicchi di aglio, lo scalogno affettato, un paio di pomodorini e cuocete per qualche minuto.
  4. Aggiungete il vino, l'acqua e continuate la cottura per un'altra quindicina di minuti, avendo cura di schiacciare le teste dei gamberi con un cucchiaio di legno in modo da insaporire il fumetto.
  5. Nel frattempo prendete una padella antiaderente, versateci il restante olio, aggiungete lo spicchio di aglio, i pomodorini avanzati e fate saltare il tutto a fiamma alta per qualche minuto.
  6. Intanto fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata gli spaghetti, ricordandovi di scolarli quando sono ancora al dente.
  7. Nella padella con i pomodori aggiungete i gamberi puliti, continuando la cottura per un altro paio di minuti.
  8. Riprendete la pentola con le teste dei gamberi, eliminate quest'ultime, lavorate il resto degli ingredienti con un passaverdure e poi passate il liquido ottenuto in un colino a maglie strette.
  9. Aggiungete il liquido appena ottenuto nella padella con i pomodorini e i gamberetti, mescolate per amalgamare e aggiungete anche gli spaghetti.
  10. Mescolate per amalgamare gli spaghetti al sugo e terminate la cottura della pasta. Impiattate, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato e servite gli Spaghetti con i Gamberi caldi!

– Consigli

Per realizzare gli Spaghetti con i Gamberi il nostro consiglio è di scegliere Gamberi di buona qualità, ancora con il guscio e rigorosamente freschi. Se non siete pratici con la pulizia del Pesce, potete chiedere consiglio alla vostra Pescheria di fiducia.

– Come conservare gli Spaghetti con i Gamberi

Gli Spaghetti con i Gamberi andrebbero consumati al momento, ma se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero dopo averli chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete rendere gli Spaghetti con i Gamberi più piccanti aggiungendo al sugo un pizzico di Peperoncino in Polvere.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Tagliatelle al Ragù Bianco

Farfalle alla Crema di Parmigiano e Funghi