Vai al contenuto

Spaghetti con le Cozze

Scopri il gusto autentico degli Spaghetti con le Cozze, preparati con cozze fresche, prezzemolo e polpa di pomodoro. Un primo piatto facile e profumato di mare!
Ricetta di 13 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Spaghetti con le Cozze
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Spaghetti con le Cozze Facili e Profumati, Pronti in 20 Minuti

Se desiderate portare in tavola tutto il sapore del mare con un piatto che conquisti al primo assaggio, gli spaghetti con cozze sono la scelta ideale. Questa ricetta rappresenta un piccolo viaggio in una baia assolata, dove la brezza marina si accompagna al profumo irresistibile delle cozze fresche che sfrigolano in padella. Basta chiudere gli occhi per trovarsi subito in riva al mare, con un piatto fumante che racchiude tutto il meglio della cucina di pesce: una ricetta leggera, perfetta per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, pronta in pochi passaggi e con ingredienti semplici e genuini.

La pasta con frutti di mare, vera protagonista delle tavole estive e non solo, rivela il suo carattere grazie all’equilibrio armonioso tra la dolcezza dei molluschi e la vivacità della polpa di pomodoro. Il segreto per ottenere spaghetti cremosi con molluschi? Scegliere cozze di qualità, lasciarle dischiudere lentamente per sprigionare tutti i sentori del mare, insaporire con una generosa manciata di prezzemolo tritato fresco e un pizzico di peperoncino secco che, seppur opzionale, regala quel tocco irresistibile che caratterizza ogni primo piatto di mare fatto a regola d’arte.

Gli spaghetti saltati in padella con il profumo intenso delle cozze sono un vero comfort food, una ricetta veloce con cozze che non rinuncia a essere raffinata. A rendere il piatto ancora più invitante sono le note fresche del prezzemolo e la lieve acidità del pomodoro, in una combinazione perfetta che trasforma questi spaghetti ai frutti di mare in un piatto unico e appagante.

Se amate variare, vi consigliamo di provare anche altre varianti delicate e profumate come gli Spaghetti con Cozze e Vongole per chi sogna sapori ancora più ricchi, la classica Linguine allo Scoglio, la saporita Pasta con Moscardini e Olive oppure le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine. Un vero trionfo per chi cerca una ricetta estiva leggera o un piatto unico di pesce che esalti la freschezza dei frutti di mare!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare gli Spaghetti con le Cozze cominciamo dalla pulitura dei mitili (se li acquistate già puliti potete saltare questi passaggi). Lavateli bene sotto acqua corrente sfregandoli tra loro in modo da cominciare a rimuovere lo sporco.
  2. Con un coltello rimuovete il filamento che fuoriesce dal guscio e le incrostazioni sulla superficie. Gettate le cozze rotte e quelle aperte.
    Fregatele poi singolarmente con una paglietta da cucina in modo da rimuovere altri residui, quindi mettete in una ciotola con acqua e sale per 30 minuti.
  3. Ora è il momento di buttare la pasta che sarà pronta nel tempo di cottura del condimento. Affidatevi ai tempi riportati sulla confezione o al vostro gusto.
  4. Scolate le cozze e mettetele in padella con l’olio e gli spicchi di aglio interi. Coprite e lasciate che si aprano a fuoco basso, ci vorranno circa 5 minuti. Alzate poi la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco. Unite un pizzico di peperoncino e la salsa di pomodoro e cuocete per una decina di minuti, regolando di sale se necessario.
  5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela nel sugo, completando con del prezzemolo tritato fresco. Servite ben calda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Spaghetti Con Cozze E Pomodoro

Varianti e Alternative

Potete preparare la Pasta con le Cozze in bianco semplicemente omettendo la salsa di pomodoro.

Consigli

Quando acquistate le Cozze verificate che siano fresche: non devono essere aperte e i gusci devono essere integri. Verificatene anche la provenienza e, per quanto possibile, sceglietele italiane.

Conservazione

La Pasta con le Cozze non si presta ad essere conservata.

Commenti