icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Capesante Gratinate

Le Capesante Gratinate sono un gustoso antipasto di pesce perfetto per pranzi e cene durante la stagione estiva ma sono anche imperdibili per il vostro Menù della Vigilia di Natale. Un piatto gustoso, ma al contempo delicato, che conquisterà tutti.
Ricetta Capesante Gratinate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Capesante Gratinate sono un piatto davvero scenografico che potete preparare da servire come antipasto di una cena tutta di pesce oppure durante l’aperitivo con gli amici.

La Ricetta della Capesante Gratinate al Forno è perfetta per arricchire pranzi o cene durante tutto l’arco dell’anno e sicuramente può essere annoverata tra le imperdibili Ricette per la Cena della Vigilia grazie anche al significato religioso che la Capasanta ha nella cultura cristiana. Un croccante strato di pane grattugiato aromatizzato nasconde la polpa morbida e dolce della Capasanta che, grazie ad una cottura veloce, manterrà tutta la sua unicità.

Pubblicità

Per preparare le Capesante Gratinate al Forno con Pangrattato potete scegliere se utilizzare delle Capesante Fresche, ottenendo così delle Capesante Fresche Gratinate, oppure optare per delle Capesante Surgelate ricavando così delle sfiziose Capesante Gratinate Surgelate. Se utilizzerete delle Capesante Surgelate ricordatevi che dovrete farle scongelare con attenzione rispettando al meglio tutte le norme di igiene.

Se state cercando di capire Come Fare le Capesante Gratinate questa è la ricetta che fa per voi, qui vi spiegheremo Come Fare la Gratinatura delle Capesante, la Cottura delle Capesante Gratinate e Quanto Tempo Devono Cuocere le Capesante Gratinate.

Altre Ricette con le Capesante:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Capesante Gratinate iniziate mettendo in una ciotola di medie dimensioni il pane grattugiato ed un po’ di prezzemolo fresco tritato.
    Ricetta Capesante Gratinate 1
    Ricetta Capesante Gratinate 2
  2. Aggiungete ora l’aglio tritato molto finemente, un po’ di sale, una macinata di pepe e mescolate per bene.
    Ricetta Capesante Gratinate 3
    Ricetta Capesante Gratinate 4
  3. Prendete ora le capesante, sciacquatele per bene sotto acqua corrente, privatele del corallo e riposizionate la noce all’interno della conchiglia.
    Ricetta Capesante Gratinate 5
    Ricetta Capesante Gratinate 6
  4. Disponete le capesante su di una teglia da forno, ricopritele per bene con il composto di pane grattugiato aromatizzato e irrorate il tutto con un filo di olio d’oliva.
    Ricetta Capesante Gratinate 7
    Ricetta Capesante Gratinate 8
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C (180 se ventilato) per 15 minuti o almeno fino a quando la superficie non risulti ben gratinata. Sfornate le Capesante Gratinate e servitele immediatamente accompagnate da qualche fettina di limone. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Capesante Gratinate

Varianti e Alternative

A piacere potete arricchire il pane grattugiato con un trito si salvia, rosmarino e timo così da donare un gusto ed un aroma più mediterraneo.

Pubblicità

Consigli

Per la preparazione delle Capesante Gratinate noi consigliamo di togliere il corallo perché non a tutti potrebbe piacere ma in caso contrario potete tenerlo.

Conservazione

Potete conservare le Capesante Gratinate in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti