Cozze al Pomodoro

Le Cozze al Pomodoro sono un gustoso secondo piatto di mare che si prepara in modo molto semplice e in meno di 30 minuti! Un secondo piatto di mate perfetto sia per l'estate che per le cene delle feste.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Cozze al Pomodoro

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Cozze al Pomodoro sono un gustoso secondo piatto di mare facile e veloce da preparare. Questo piatto, detto anche Sautè di Cozze o Cozze alla Tarantina, si prepara con pochi e semplici ingredienti tipici del mediterraneo: Cozze, Polpa di Pomodoro e Prezzemolo.

La particolarità delle Cozze al Sugo di Pomodoro è che da secondo piatto può facilmente trasformarsi in un gustoso sugo estivo da utilizzare con la pasta.

La Ricetta delle Cozze al Pomodoro è una delle più classiche ricette estive che si preparano per un bel pranzo o cena dal sapore di mare, ma è altresì uno dei piatti più amati e apprezzati per le cene delle Feste Natalizie. Pronte in pochi minuti e veramente facili le Cozze al Sugo sono in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Una volta che avrete ben appreso tutti i trucchi per capire Come Pulire le Cozze vi basteranno un po’ di pomodoro, del peperoncino ed erbe aromatiche per portare in tavola un piatto di mare davvero speciale.

Altre Ricette con le Cozze:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Cozze al Pomodoro occupatevi per prima cosa di lavare e pulire con cura le cozze in acqua fredda. Prendete una pentola ampia con i bordi alti e metteteci un filo di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e fate soffriggere per qualche istante. Unite le cozze, aggiungete un po’ di rosmarino fresco tritato, sfumate con un po’ di vino bianco secco e, una volta evaporata la parte alcolica, coprite con un coperchio e lasciate schiudere le cozze.

  2. Nel frattempo spelate l’aglio e fatelo cuocere per un paio di minuti in un’ampia padella dai bordi alti con un paio di cucchiai di olio e il peperoncino fresco ben tritato. Unite la polpa di pomodoro., salate leggermente, pepate e fate cuocere il sugo per 10-15 minuti.

  3. Filtrate le cozze raccogliendo il brodo di cottura, versatelo nel sugo al pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti circa.

  4. Quando il sugo sarà pronto aggiungete le cozze e cuocete per un minuto mescolando per bene il tutto. Spegnete il gas, cospargetele con il prezzemolo fresco tritato e servire le Cozze al Pomodoro accompagnate da delle benne fette di pane tostato.

Varianti e Alternative

Se volete potete trasformare le Cozze al Pomodoro in un gustoso sugo per la pasta.

Pubblicità

Consigli

Per rendere le Cozze al Pomodoro ancora più gustose servitele con dei crostoni di pane.

Conservazione

Le Cozze al Pomodoro vanno consumate immediatamente.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti