×

Cozze alla Marinara

Le Cozze alla Marinara sono un gustoso antipasto che si prepara in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti, perfetto per iniziare una cena di pesce.
Ricetta Cozze alla Marinara
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Cozze alla Marinara sono un piatto della tradizione culinaria italiana che solitamente si serve come antipasto per una cena di pesce. Facile e veloce da realizzare, la Ricetta delle Cozze alla Marinara è una delle ricette più semplici per cucinare le Cozze e gustare appieno il loro sapore.

Tra le Ricette Estive più amate ed apprezzate le Cozze alla Marinara sono un ottimo piatto da preparare anche per la Cena di Pesce della Vigilia di Natale o per il Menù del Cenone di Capodanno.

Per preparare le Cozze alla Marinara vi serviranno infatti solamente delle Cozze, dell’Aglio, dell’Olio Extravergine d’Oliva, del Vino Bianco e del Prezzemolo: pochissimi ingredienti per portare in tavola un piatto di mare super gustoso, perfetto anche come secondo piatto di pesce.

La particolarità di questa ricetta è che può essere arricchita anche con le Vongole, ottenendo così delle gustose Cozze e Vongole alla Marinara, perfette da servire con dell’ottimo pane casereccio o delle squisite Bruschette al Pomodoro.

Altre Ricette con le Cozze:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Cozze alla Marinara iniziate dalla pulizia delle cozze. Eliminate la barbetta, grattate il guscio e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente fredda in modo da rimuovere tutte le eventuali impurità rimaste.

  2. Versate l’olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fateci rosolare i due spicchi di aglio. Quando sono leggermente rosolati rimuoveteli dalla pentola e aggiungete le cozze.

  3. Nel momento in cui le cozze iniziano a schiudersi aggiungete il prezzemolo tritato e sfumate con il vino bianco. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura fino a quando le cozze sono tutte aperte.

  4. Cuocete ancora per qualche minuto in modo da insaporire bene, poi spegnete il fuoco e servite le Cozze alla Marinara immediatamente!

Varianti e Alternative

Se preferite potete sfumare le Cozze con la Birra invece che con il Vino. Per insaporire maggiormente le Cozze alla Marinara potete aggiungere un goccio di Succo di Limone.

Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia delle Cozze non perdetevi la nostra guida su Come Pulire le Cozze.

Conservazione

Le Cozze alla Marinara sono un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

Commenti e Recensioni