Vai al contenuto

Impepata di Cozze

Scoprite come preparare l'Impepata di Cozze napoletana: ricetta facile e veloce, pronta in 30 minuti, con cozze fresche, pepe e profumo di mare. Provate subito!
Ricetta di 5 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Impepata di Cozze
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Impepata di Cozze: la ricetta napoletana pronta in 30 minuti

Impepata di Cozze – conosciuta a Napoli come ‘mpepata e cozze o pepata di cozze – è la ricetta tradizionale napoletana più rapida per gustare delle cozze fresche dal sapore intenso e speziato. In meno di 30 minuti, con pochi ingredienti e il profumo avvolgente del pepe nero, porterete in tavola un secondo di mare veloce, senza glutine e perfetto per una cena estiva.

Prima di accendere i fornelli, selezionate cozze ben chiuse, eliminate il bisso e lasciatele spurgare in acqua salata: questo semplice passaggio vi garantirà un piatto sicuro e saporito. Le cozze sono ricche di proteine magre, ferro, zinco e vitamina B12, quindi fatele diventare protagoniste di un’alimentazione equilibrata e gustosa.

Se volete trasformare l’Impepata di Cozze in un menù di pesce completo, iniziate con le croccanti Cozze Gratinate come antipasto, continuate con un piatto di Linguine allo Scoglio ricche di frutti di mare e concludete con la nostra pepata fumante. Per variare, provate anche le profumate Cozze alla Marinara, la piccante Cozze alla Tarantina o lo storico Riso Patate e Cozze, perfetto come primo piatto.

Adesso non vi resta che prendere il grembiule, fare aprire le cozze a fiamma vivace, aggiungere abbondante pepe macinato al momento e un filo di olio extravergine d’oliva. Servite subito con crostini caldi e un calice di Falanghina: provate la nostra Impepata di Cozze e fatevi conquistare dal gusto autentico del Mediterraneo!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Impepata di Cozze cominciate pulendo le cozze. Innanzitutto dovete eliminare quelle con il guscio rotto o già aperto. Poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e con le mani (o un coltellino) eliminate la barbetta. Se alcuni gusci dovessero essere sporchi potete pulirli con una paglietta da cucina o con un coltellino affilato. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e riempitela di acqua fredda, poi metteteci le cozze e riponetele in frigorifero a riposare per un’oretta.
  2. Prendete una pentola di grandi dimensioni e fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo di olio per un paio di minuti. Nel frattempo prendete le cozze e scolatele, poi versatele nella pentola e coprite con un coperchio, ricordandovi di muovere la pentola di tanto in tanto per mescolarle. Cuocetele fino a quando non si saranno dischiuse tutte. Intanto tritate il prezzemolo.
  3. Quando le cozze sono pronte spegnete il fuoco e pepate abbondantemente. Aggiungete anche il prezzemolo tritato, coprite con il coperchio e scuotete la pentola per distribuire in modo omogeneo gli aromi. Impiattate l’Impepata di Cozze e servitela immediatamente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sfumare la vostra Impepata di Cozze con del vino bianco durante la cottura. Oppure se volete potete anche aggiungerci dei pomodorini.

Consigli

Vi consigliamo di servire l’Impepata di Cozze con dei Crostoni di Pane oppure con le Freselle. Vi consigliamo anche di servirle con delle fette di limone per tutti gli ospiti che amano usarlo sul pesce.

Conservazione

L’Impepata di Cozze è un piatto che va gustato al momento per cui ve ne consigliamo la conservazione.

Commenti