Cozze Gratinate

Le Cozze Gratinate sono uno sfizioso antipasto di mare che potete proporre come finger food per l'aperitivo con gli amici oppure durante una cena a buffet.

Cozze-Gratinate
Difficoltà Facile
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Cozze Gratinate sono uno sfizioso antipasto di mare che deriva dalla tradizione culinaria del Sud Italia. Le Cozze al Gratin, così come le Capesante Gratinate, sono perfette da proporre come finger food per l’aperitivo con gli amici oppure durante una cena a buffet. Le Cozze Gratinate al Forno sono anche il perfetto antipasto per una cena a base di pesce, magari seguite da un gustoso piatto di Spaghetti con Cozze e Vongole!

Tra tutti i modi in cui possiamo cucinare le Cozze, la ricetta della Cozze Gratinate è sicuramente una delle più gustose quindi vediamo subito come fare le Cozze Gratinate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Cozze Gratinate?

  1. Per preparare le Cozze Gratinate iniziate lavando molto bene le cozze. Mettetele a cuocere a fuoco alto in una casseruola per farle aprire, sgocciolatele e tenete da parte il liquido di cottura.
  2. In una ciotola di medie dimensioni mescolate il pangrattato con l'olio, l'aglio, i capperi, il prezzemolo precedentemente tritato, il sale e il pepe. Aggiungete, filtrandolo, il liquido di cottura delle cozze poco alla volta e mescolate bene. Se il composto dovesse risultare troppo liquido potete aggiungere dell'altro pangrattato.
  3. Mettete il composto nel guscio della cozza e infornate a 190°C per circa 5 minuti. Sfornate le Cozze Gratinate e servite immediatamente.

– Come Conservare le Cozze Gratinate

Potete conservare le Cozze Gratinate in frigorifero per un giorno.