Cozze al Pomodoro

Le Cozze al Pomodoro sono un gustoso secondo piatto di mare che si prepara in modo molto semplice e in meno di 30 minuti!

Cozze-al-Pomodoro
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Cozze al Pomodoro sono un gustoso secondo piatto di mare facile e veloce da preparare. Questo piatto, detto anche Sautè di Cozze o Cozze alla Tarantina, si prepara con pochi e semplici ingredienti tipici del mediterraneo: Cozze, Polpa di Pomodoro e Prezzemolo.

Le Cozze al Sugo di Pomodoro si possono trasformare anche in un golosissimo sugo da utilizzare con la pasta. Oppure si possono preparare in una cena interamente di pesce, magari dedicata proprio alle Cozze! In questo caso è d’obbligo preparare anche le Cozze Gratinate e gli Spaghetti con Cozze e Vongole! E ora vediamo come fare le Cozze al Pomodoro!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Cozze al Pomodoro?

  1. Per preparare le Cozze al Pomodoro lavate le cozze in acqua fredda. Prendete una pentola larga con i bordi alti e metteteci le cozze, poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma alta per far aprire i gusci. Spolverizzate con una dose abbondante di pepe e continuate a cuocere per un altro paio di minuti.
  2. Nel frattempo spelate l'aglio e fatelo cuocere per un paio di minuti in un'ampia padella dai bordi alti con un paio di cucchiai di olio e la polpa di pomodoro. Filtrate l'acqua di cottura delle cozze e aggiungetela in padella, poi portate ad ebollizione. Aggiungete anche le cozze e cuocete per un minuto mescolando di tanto in tanto. Impiattate le Cozze al Pomodoro e cospargetele con il prezzemolo tritato prima di servire.

– Varianti e Alternative

Se volete potete trasformare le Cozze al Pomodoro in un gustoso sugo per la pasta.

– Consigli

Per rendere le Cozze al Pomodoro ancora più gustose servitele con dei crostoni di pane.

– Come Conservare le Cozze al Pomodoro

Le Cozze al Pomodoro vanno consumate immediatamente.