Capesante Gratinate

Le Capesante Gratinate sono un gustoso antipasto che potete servire per cominciare le cene a base di pesce oppure durante l'aperitivo con gli amici.

Capesante-Gratinate
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Capesante Gratinate sono un piatto davvero scenografico che potete preparare da servire come antipasto di una cena tutta di pesce oppure durante l’aperitivo con gli amici. Queste Capesante Gratinate al Forno, che si servono direttamente nella loro conchiglia, sono perfette per far colpo sui vostri ospiti e lasciarli senza parole. Se state organizzando una cena a base di pesce potete abbinare alle Capesante Gratinate anche gli Spaghetti allo Scoglio e il Risotto ai Frutti di Mare!

A vederle potreste pensare che la ricetta originale delle Capesante Gratinate sia difficilissima, in realtà è davvero semplice! Quindi abbandonate l’idea di prepararvi delle discutibili Capesante Gratinate surgelate e imparate con me come fare le Capesante Gratinate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Capesante Gratinate?

  1. Per preparare le Capesante Gratinate iniziate pulendo le capesante e tenendo solo la parte della conchiglia che contiene il mollusco.
  2. In una ciotola di medie dimensioni mescolate il pane grattugiato, l'aglio e il prezzemolo precedentemente tritati, il pepe e due cucchiai di olio, poi mescolate bene. Prendete le capesante e ricopritele abbondantemente con il composto che avete appena preparato. Aggiungete ancora un filo di olio, il sale e una spruzzata di limone.
  3. Mettete in forno per 15 minuti a 200°C e fate gratinare bene la superficie. Sfornate le Capesante Gratinate e servitele immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete delle Capesante Gratinate ancora più saporite potete aggiungere delle erbette al composto. Per un sapore un pochino più aspro invece potete sostituire il limone con il lime.

– Come Conservare le Capesante Gratinate

Potete conservare le Capesante Gratinate in frigorifero per un giorno.