Impepata di Cozze

L'Impepata di Cozze è un piatto di origine napoletana davvero gustosissimo! Inoltre è il modo più facile e veloce di cucinare le Cozze che esista!

impepata-cozze
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Impepata di Cozze è un piatto di origine napoletana semplice, ma davvero gustosissimo! Si dice spesso che la ‘mpepata e cozze, come la chiamano a Napoli, sia il modo più facile e veloce di cucinare le Cozze ed è vero! In meno di mezz’ora e con pochissimi ingredienti avrete preparato un piatto davvero delizioso!

Sapevate che potete preparare una cena intera a base di Cozze? Se siete amanti di questo mollusco allora potete preparare le Cozze Gratinate come antipasto, come primo servire della pasta con le Cozze al Pomodoro e di secondo l’Impepata di Cozze! Vedrete che cena gustosissima! E ora scopriamo subito la ricetta dell’Impepata di Cozze!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Impepata di Cozze?

  1. Per preparare l'Impepata di Cozze cominciate pulendo le cozze. Innanzitutto dovete eliminare quelle con il guscio rotto o già aperto. Poi sciacquatele sotto l'acqua corrente e con le mani (o un coltellino) eliminate la barbetta. Se alcuni gusci dovessero essere sporchi potete pulirli con una paglietta da cucina o con un coltellino affilato. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e riempitela di acqua fredda, poi metteteci le cozze e riponetele in frigorifero a riposare per un'oretta.
  2. Prendete una pentola di grandi dimensioni e fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo di olio per un paio di minuti. Nel frattempo prendete le cozze e scolatele, poi versatele nella pentola e coprite con un coperchio, ricordandovi di muovere la pentola di tanto in tanto per mescolarle. Cuocetele fino a quando non si saranno dischiuse tutte. Intanto tritate il prezzemolo.
  3. Quando le cozze sono pronte spegnete il fuoco e pepate abbondantemente. Aggiungete anche il prezzemolo tritato, coprite con il coperchio e scuotete la pentola per distribuire in modo omogeneo gli aromi. Impiattate l'Impepata di Cozze e servitela immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sfumare la vostra Impepata di Cozze con del vino bianco durante la cottura. Oppure se volete potete anche aggiungerci dei pomodorini.

– Consigli

Vi consiglio di servire l'Impepata di Cozze con dei Crostoni di Pane oppure con le Freselle. Vi consiglio anche di servirle con delle fette di limone per tutti gli ospiti che amano usarlo sul pesce.

– Come Conservare l'Impepata di Cozze

L'Impepata di Cozze è un piatto che va gustato al momento per cui ve ne sconsiglio la conservazione.