×

Moscardini in Umido

I Moscardini in Umido sono un succulento piatto a base di pesce che sposa il sapore delicato di questo frutto di mare con quello fresco della passata di pomodoro.
Ricetta Moscardini in Umido
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Moscardini in Umido sono uno di quei secondi piatti di pesce facili e veloci da preparare, ma che vi faranno sempre fare un figurone se avete ospiti. Complice il fatto che sia preparato con ingredienti semplici, il gusto genuino dei Moscardini in Umido conquista sempre ogni palato e si aggiudica un posto d’eccellenza nei menù di pesce per via della sua praticità e velocità di preparazione.

La ricetta che vedremo oggi prevede di insaporire i moscardini in un soffritto di aglio e peperoncino e di continuare la cottura con la Passata di Pomodoro, ancora meglio se preparata in casa durante la bella stagione, in modo da catturare tutto il profumo e il sapore dell’estate. Basterà appena mezz’ora di cottura e i Moscardini in Umido saranno già pronti per essere serviti in tavola con un bel trito di prezzemolo fresco e accompagnati da una discreta dose di Pane Casereccio affettato e bruscato, da intingere nel sugo ristretto, che racchiude tutto il sapore del mare.

Nessuna difficoltà nel seguire la ricetta che conta di pochi passaggi, l’unica accortezza starà nel pulire bene i moscardini per evitare di guastare il sapore complessivo del piatto. Una passaggio molto importante simile a Come Pulire il Polpo.

Altre Gustose Ricette di Pesce

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Moscardini in Umido iniziate pulendo e lavando i vostri Moscardini sotto acqua corrente e lasciateli a sgocciolare in uno scolapasta.

  2. In una padella capiente fate soffriggere gli spicchi d’aglio insieme al peperoncino e non appena prenderanno colore, aggiungete i moscardini e fateli insaporire qualche minuto.

  3. Rimuovete l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe poi proseguite la cottura per circa 25-30 minuti aggiungendo dell’acqua poco per volta, per evitare che il sugo si asciughi troppo.

  4. Una volta morbidi e teneri, fate restringere il fondo di cottura fino a ottenere una salsa densa, poi cospargete i vostri Moscardini in Umido con un trito di prezzemolo fresco e servite.

    Ricetta Moscardini In Umido

Varianti e Alternative

Per cucinare secondo e contorno insieme aggiungete insieme alla passata di pomodoro anche dei piselli sbollentati, finiranno di cuocersi insieme ai moscardini. Se non gradite il piccante o avete dei bimbi a tavola, potete tranquillamente omettere il peperoncino. Vi consigliamo di servire i Moscardini in Umido insieme a delle fette di pane bruscato (per una versione più estiva) o insieme a dell’ottima Polenta Bianca (per una versione più invernale).

Consigli

Se acquistate dei moscardini surgelati vi basterà lasciarli scongelare in uno scolapasta e poi risciacquarli, mentre se acquistate dei moscardini freschi dovrete inciderli, rimuovere le interiora e il becco tra i tentacoli e poi risciacquarli bene prima di impiegarli nella ricetta.

Conservazione

I Moscardini in Umido si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.