Ricette con gli Asparagi

Gli Asparagi sono uno degli ingredienti che segnano l’inizio della Primavera. Protagonisti di piatti raffinati, difatti si vedono spesso serviti come contorno, per via della loro versatilità sono adatti alla preparazione di molte ricette, dagli antipasti ai secondi.

Degli Asparagi si utilizza il gambo e la testa e, a differenza di altre verdure, più sono grandi più risultano essere teneri e carnosi. In commercio si trovano anche gli Asparagi Bianchi, ottenuti coprendo l’intero ortaggio con una pacciamatura così da impedire lo svolgimento della fotosintesi. Questa operazione è nota come imbianchimento.

Per una perfetta Cottura degli Asparagi è sempre meglio tenere sotto controllo i tempi: il gambo infatti è più tenace, mentre la punta più tenera. È per questo motivo che in commercio si trovano delle apposite pentole che permettono di lessare il gambo e cuocere a vapore la punta contemporaneamente. Quindi, una volta capito Come Pulire gli Asparagi, non vi resta che scegliere da quale ricetta cominciare.

Le Ricette con gli Asparagi più conosciute e preparate sono solitamente i primi piatti. Una delle più apprezzata, perfetta se non sapete da dove cominciare, è il Risotto agli Asparagi. In alternativa, ci sono svariati modi di preparare la Pasta con gli Asparagi, uno più buono e semplice dell’altro.

Passando invece ai Secondi Piatti con gli Asparagi, vi consigliamo di provare la Farifrittata di Asparagi, una variante della classica frittata preparata però con la farina di ceci.

Tenete inoltre presente che tutte le Ricette con gli Asparagi che vi proponiamo si possono preparare sia con gli Asparagi Bianchi di cui vi abbiamo parlato prima, sia con gli Asparagi Selvatici. A voi la scelta su quale collaudare per prima!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.