Gli Asparagi in Sfoglia sono un antipasto facile e veloce da realizzare ma davvero gustoso e sfizioso. Questa ricetta rappresenta il modo perfetto per iniziare alla grande una cena o un pranzo in un’occasione particolare: servendoli a tavola otterrete gli applausi di tutti e vi assicuriamo che non farete in tempo a presentarli che saranno già spariti!
Degli asparagi, scottati come al solito in acqua calda, vengono poi avvolti all’interno di fette di prosciutto crudo arricchite con del parmigiano grattugiato e poi avvolti a loro volta in dei rettangoli di sfoglia. Dopo la cottura in forno otterrete dei conetti davvero croccanti resi ancora più invitanti da un condimento a base di maionese e aceto balsamico.
Gli Involtini di Asparagi e Pancetta, gli Asparagi Fritti e tante altre ricette a base di asparagi vi stanno aspettando all’interno del nostro sito ma, adesso, non perdiamo altro tempo e realizziamo insieme gli Asparagi in Sfoglia!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare gli Asparagi in Sfoglia iniziate pulendo gli asparagi eliminando le parti più dure lasciando solo la parte più tenera: legateli quindi con uno spago e metteteli a bollire per circa dieci minuti all'interno di una pentola stretta e lunga o di [amazon link="B00C6BMCWA" title="un'asparagera" link_class="link-amazon"]. Quando saranno pronti scolateli, asciugateli accuratamente con della carta assorbente e fateli raffreddare completamente.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e, dopo averlo steso, ricavate da esso dieci strisce. Una volta freddi avvolgete gli asparagi nelle fette di prosciutto crudo arricchite con del parmigiano grattugiato e terminate il tutto arrotolando con le strisce di pasta sfoglia appena ottenute gli asparagi e il prosciutto. Trasferite gli Asparagi in Sfoglia all'interno di una teglia foderata con della carta forno, spennellate la loro superficie con un'uovo sbattuto e infornate il tutto a 200°C per circa un quarto d'ora.
Quando gli Asparagi in Sfoglia risulteranno ben dorati in superficie vorrà dire che potrete sfornarli. Trasferiteli su un piatto da portata, lasciateli intiepidire, cospargeteli con dell'aceto balsamico e della maionese e servite a tavola il vostro piatto al momento.