Vai al contenuto

Torta Salata ai Funghi

Scopri la Torta Salata ai Funghi dal profumo autunnale, con un ripieno cremoso di besciamella, funghi freschi, prosciutto crudo e Asiago. Provala per antipasti irresistibili
Ricetta di 11 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Salata ai Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Salata ai Funghi Cremosa con Asiago, Perfetta per l’Autunno

L’autunno arriva portando con sé i profumi intensi dei boschi e la voglia di ricette dal sapore avvolgente: è il momento perfetto per gustare una torta salata ai funghi, un piatto irresistibile che conquista al primo assaggio. Ideale come antipasto con funghi per una cena tra amici, come ricetta per buffet salato o semplicemente per arricchire un pranzo in famiglia, questa preparazione semplice ma di grande effetto valorizza tutto il gusto delle eccellenze di stagione.

La preparazione di questa torta salata facile inizia dalla base sfiziosa di pasta brisé, fragrante e perfetta per esaltare ogni tipo di ripieno. A renderla ancora più invitante, uno strato vellutato di besciamella che si unisce a funghi misti appena saltati, profumati e ben dorati, a scaglie di asiago dolce che si sciolgono in cottura e a un tocco deciso di prosciutto crudo, per un’esperienza di gusto completa. Ma se desiderate una torta salata vegetariana, potete omettere il prosciutto senza rinunciare a un sapore ricco, oppure lasciarvi ispirare dalla Torta Salata Vegana ai Funghi per una variante completamente vegetale.

La farcitura cremosa e ben equilibrata offre un vero piatto unico con funghi, perfetto anche da portare in ufficio o da servire come torta rustica ai funghi durante un aperitivo. Se amate sperimentare in cucina, potete sostituire la brisé con la pasta frolla salata oppure con la pasta sfoglia, creando così irresistibili funghi in pasta sfoglia o una ricca torta salata al forno.

Per chi desidera scoprire altre varianti sfiziose, consigliamo di provare anche la saporita Torta Salata con Funghi e Porri, la cremosa Torta Salata ai Funghi e Formaggi o la gustosa Torta Salata con Funghi, Ricotta e Prosciutto Cotto: tante opzioni per ogni palato e occasione!

Altre Ricette per una Torta Salata:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Torta Salata ai Funghi cominciate proprio dai funghi. Rimuovete la parte finale del gambo e tagliateli a fettine non troppo sottili. Trasferiteli in padella con dell’olio e lo spicchio di aglio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, fino a che non saranno teneri e tutta l’acqua di vegetazione non risulterà evaporata. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  2. In una ciotola mescolate la Besciamella con i funghi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale, e il prosciutto crudo tagliato a strisce.
  3. Trasferite la pasta brisé, mentendo la carta forno in dotazione, in una teglia adatta alla cottura in forno di circa 22-24 cm di diametro. Versate il ripieno e distribuite su tutta la superficie l’Asiago tagliato a dadini e i funghi tenuti da parte.
  4. Ripiegate verso il centro eventuali bordi in eccesso della pasta e infornate a 200°C per 35 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Salata Funghi

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la vostra Torta Salata ai Funghi sostituendo, o aggiungendo, all’Asiago altri formaggi a pasta morbida come l’Emmental o anche qualche cubetto di Brie. Per ottenere invece una Torta Salata ai Funghi Vegetariana sarà sufficiente omettere il prosciutto crudo. Il risultato sarà comunque delizioso.

Consigli

Vi consigliamo di preparare con almeno mezz’ora d’anticipo la Torta Salata ai Funghi in modo da darle il tempo di compattarsi e non colare al taglio.

Conservazione

La Torta Salata ai Funghi si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarla sia a temperatura ambiente che riscaldata al forno.

Commenti