Quesadillas, la Ricetta Originale

Le Quesadillas sono delle tortillas di mais tipicamente farcite con Queso Messicano a cui aggiungere a piacere altri ingredienti: noi oggi le prepariamo con pollo e peperoni!

Ricetta Quesadillas La Ricetta Originale
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per per 8 persone
Costo Molto basso

La Quesadilla è un piatto unico della cucina messicana, ricco di ingredienti e sapori, in genere servito con salse di accompagnamento come il Guacamole o il Pico de Gallo. Le Quesadillas sono composte da una tortillas di mais tradizionalmente farcita con Queso Messicano, un formaggio a pasta filata, molto saporito e utilizzato un po’ come la nostrana mozzarella, per arricchire i piatti e donare loro un tocco filante. A questo poi si possono unire tutti gli ingredienti che si preferiscono creando così un piatto gustoso e completo, ideale anche da portarsi dietro in occasione di un bel picnic all’aria aperta o da servire come sfizioso antipasto o per un aperitivo.

Piatto tipico della cucina tex-mex, la Quesadilla Messicana è anche particolarmente comoda da preparare in anticipo e da assemblare una volta che si è tutti seduti a tavola. Una volta preparate le tortillas di mais e il ripieno con cui farcirle, vi basterà assemblarle e riscaldarle qualche minuto in padella per fondere il formaggio e renderle fragranti.

Noi oggi le prepareremo con pollo speziato alla paprika, che aggiunge una nota piccante, e Peperoni Grigliati, dolci e dal sapore leggermente affumicato che completano il piatto, ma come vedremo potrete sbizzarrirvi con la fantasia e con gli ingredienti che più soddisfano i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti. Una volta pronte, tagliate le Quesadillas in pratici triangolini monoporzione e servitele calde e filanti: siamo certi che nessuno potrà resistere!

E se state pensando di preparare un intero menù a tema messicano, per una divertente serata tra amici, provate le nostre ricette: Quesadillas Vegetariane, Nachos, Tacos con Carne, Riso alla Messicana, Tacos con Pollo, Chili con Carne e Fagioli, Insalata di Riso Integrale alla Messicana e Ali di Pollo Piccanti.

E ora impastiamo le tortillas e prepariamo insieme le gustose Quesadillas Messicane seguendo la Ricetta Originale!

– Ingredienti per per 8 persone

– Come Fare le Quesadillas, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare le Quesadillas cominciate dalle tortillas di mais: in una ciotola unite la farina di mais, il sale e l'acqua tiepida e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto e lavorabile. Suddividete l'impasto in 8 palline.
  2. Stendete ogni pallina in maniera sottile poi cuocete ogni tortillas in padella, 2 minuti per lato. Una volta cotte impilatele e lasciatele avvolte in un canovaccio pulito per mantenerle morbide.
  3. Adesso occupatevi del ripieno: tagliate a striscioline il petto di pollo, insaporitelo con sale, pepe e paprika e cuocetelo in padella con un filo di olio EVO. Infine unite anche i peperoni grigliati e lasciate insaporire per qualche minuto.
  4. Scaldate una tortilla in padella, farcitela con Queso Messicano e con il ripieno di pollo e peperoni. Chiudetela a metà e fatela dorare su entrambi i lati. Proseguite così con tutte le tortillas, poi servite le vostre Quesadillas calde, tagliandole in triangolini.
  5. Ricetta Originale Quesadillas

– Varianti e Alternative

Se volete ridurre i tempi di preparazione potrete acquistare anche delle tortillas già confezionate, acquistabili in quasi tutti i supermercati. Se non riusciste a trovare il Queso Messicano potrete tranquillamente sostituirlo con la stessa quantità di Fontina, Gouda, Edamer o Emmentaler. E per aggiungere un tocco di sapore in più, aggiungete al ripieno anche delle cipolle grigliate: vedrete che si sposeranno benissimo con gli altri ingredienti. A piacere poi potrete farcire le Quesadillas anche con mais, avocado, fagioli neri, olive o pomodori freschi.

– Consigli

La farina di mais per preparare le tortillas non è la stessa usata per fare la Polenta, ma è una farina apposita chiamata "masa harina", se non doveste trovarla nei supermercati potrete acquistarla facilmente anche online. Per stendere con più facilità le tortillas ponete la pallina di impasto tra due fogli di carta forno e stendetela con un mattarello oppure schiacciatela con forza con una teglia. Poi coppatele per ottenere la classica forma rotonda.

– Come Conservare le Quesadillas, la Ricetta Originale

Le Quesadillas si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele qualche minuto in forno o in padella per fondere di nuovo il formaggio e renderle fragranti.

Lascia un commento