icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Orecchiette alle Cime di Rapa, la Ricetta Originale

Le orecchiette alle cime di rapa sono un saporito primo piatto di origine pugliese, della provincia di Bari: facili e veloci, si preparano in meno di mezz'ora!
Ricetta Orecchiette alle Cime di Rapa, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le orecchiette alle cime di rapa sono un must della cucina pugliese, in particolar modo della città di Bari. Un primo piatto gustoso dai sapori casalinghi che ricordano veracemente il Sud Italia. In questa ricetta prepareremo le orecchiette alle cime di rapa, seguendo la ricetta originale e rispettando la tradizione di questo piatto semplice, ma davvero gustosissimo.

Per venire incontro ai tempi sempre più ristretti della vita quotidiana utilizzeremo delle orecchiette già pronte, ma se avete voglia di mettere le mani in pasta allora preparatele in casa seguendo la ricetta dei Cavatelli Pugliesi (pasta fresca realizzata senza uova) e cambiandone la forma. Per quanto riguarda il condimento nulla di più semplice: un soffritto a base di aglio a cui andremo ad aggiungere le acciughe per aggiungere sapidità al piatto, le cime di rapa fresche, e in ultimo un po’ di peperoncino per dare quel tocco piccante sempre gradito.

Pubblicità

Ideali per un pranzo domenicale in famiglia sono perfette anche per una cena tra amici, magari servendo un intero menù regionale a partire dai Rustici Leccesi, un secondo a base di Polpette di Pane Pugliesi, Fave e Cicoria, per poi concludere il pasto in dolcezza con le impareggiabili Cartellate.

Se siete alla ricerca di altri piatti tipici regionali non lasciatevi sfuggire la ricetta della Bagna Cauda, della Focaccia di Recco, delle Panelle, della Panissa alla Genovese, della Cotoletta alla Palermitana, della Pasta alla Norcina, del Pollo alla Romana e della famosissima Cacio e Pepe.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le orecchiette alle cime di rapa iniziate con lavare e mondare la verdura avendo cura di eliminare le foglie più esterne e le parti più dure.
  2. Sbollentate per un minuto le cime di rapa in acqua salata (che userete poi per cuocere anche le orecchiette), e scolatele.    
  3. Pubblicità

  4. In una padella soffriggete l’aglio nell’olio EVO e quando risulterà ben dorato, eliminatelo.
  5. Aggiungete in padella le acciughe e fatele sciogliere, poi unite le cime di rapa sbollentate e aggiustate di sale. In ultimo aggiungete del peperoncino a piacere e lasciate insaporire qualche minuto.
  6. Nel frattempo fate cuocere le orecchiette nell’acqua dove avete sbollentato le cime di rapa.
  7. Scolate le orecchiette al dente e ultimate la cottura in padella, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per legare il condimento.
  8. Servite le orecchiette alle cime di rapa appena pronte. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Le varianti di questo piatto regionale sono diverse. Innanzitutto se alla vostra tavola sono presenti dei bambini, potete tranquillamente omettere il peperoncino nella ricetta e magari mettere in tavola un Olio al Peperoncino con cui gli altri commensali possono insaporire la pasta a piacere. Per rendere più ricco il piatto potete aggiungere anche della mollica di pane tostato che aggiunga consistenza e un tocco croccante, da cospargere sopra la pasta al momento di servire. Anche i pomodorini Pachino si sposano molto bene con questo piatto: vi basterà spadellarli insieme alle cime di rapa per una decina di minuti. Un’ultima variante molto golosa prevede di sostituire le acciughe con della salsiccia sbriciolata e privata del budello.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di acquistare le cime di rapa quando sono di stagione (autunno-inverno) in genere quelle surgelate perdono gran parte del loro sapore e della loro consistenza. Prediligete le cime di rapa che abbiano infiorescenze e foglie molto tenere e di un bel verde brillante, saranno più saporite e si cuoceranno in fretta.

Conservazione

Le orecchiette alle cime di rapa si possono conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Pubblicità

Commenti