Spaghetti Cacio e Pepe

Quella degli Spaghetti Cacio e Pepe è una ricetta della cucina romana che si prepara con pochi ingredienti, ma estremamente saporiti.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Quella degli Spaghetti Cacio e Pepe è una ricetta della cucina romana che si prepara con pochi ingredienti, ma estremamente saporiti. Anche questo piatto, come gli Spaghetti alla Carbonara e gli Spaghetti all’Amatriciana, è tra i più famosi piatti italiani all’estero.

Nella Pasta Cacio e Pepe troviamo tra gli ingredienti solo il Pecorino Romano e il Pepe Nero. Noi in questo caso abbiamo preparato gli Spaghetti Cacio e Pepe, ma se volete provare qualche altro tipo di pasta che si sposa perfettamente con questo sugo, vi consigliamo di preparare i Pici Cacio e Pepe oppure i Tonnarelli Cacio e Pepe.

Questa ricetta può sembrare davvero molto semplice da preparare, ma non tutte le Cacio e Pepe sono uguali! La ricetta originale degli Spaghetti Cacio e Pepe infatti prevede che la consistenza finale sia molto cremosa, quasi vellutata, e adesso vi spiego perfettamente come preparare degli Spaghetti Cacio e Pepe molto cremosi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti Cacio e Pepe?

  1. Per preparare gli Spaghetti Cacio e Pepe iniziate facendo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e mentre gli spaghetti sono in cottura mettete i grani di pepe interi su un tagliere e con l'aiuto di un pestacarne schiacciateli così da sprigionare maggiormente il profumo pungente del pepe. Una volta fatto grattugiate il Pecorino Romano e mettetene più della metà in una zuppiera.
  2. Versate un po' di acqua di cottura della pasta nella zuppiera con il Pecorino Romano grattugiato e mescolate fino ad ottenere una crema. In una padella fate tostare un po' il pepe nero rotto con il pestacarne, scolate la pasta e versatela nella padella, fate saltare con un po' di olio, qualche cucchiaio di acqua di cottura e la crema di Pecorino Romano che avete ottenuto prima. Terminate la cottura aggiungendo eventualmente qualche altro cucchiaio di acqua di cottura. Una volta cotta ed ottenuta la giusta cremosità spolverate il tutto con un il pecorino grattugiato avanzatovi e servite subito i vostri Spaghetti alla Cacio e Pepe!

– Consigli

Per ottenere la giusta cremosità versate l'acqua di cottura nella ciotola con il pecorino grattugiato un poco alla volta. Se ne mettete troppa rischiate di non ottenere il giusto risultato.

– Come Conservare gli Spaghetti Cacio e Pepe

Gli Spaghetti Cacio e Pepe vanno consumati subito ma, se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero per 1 giorno. Vi consiglio di riscaldarli poi facendoli saltare in una padella con un filo d'olio d'oliva.