Pasta alla Norcina, la Ricetta Originale

La Pasta alla Norcina è un gustosissimo primo piatto della tradizione umbra preparato con Panna da Cucina, Salsiccia e Tartufo! Ecco come prepararla con la Ricetta Originale.

pasta-alla-norcina
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Norcina è un gustosissimo primo piatto della tradizione umbra che ha una storia molto particolare! Esistono infatti due versioni diverse della Pasta alla Norcina completamente differenti l’una dall’altra e non è ben chiaro quale sia la ricetta originale!

Quella che dovrebbe essere la vera ricetta originale della Pasta alla Norcina, che è proprio quella che vi proponiamo oggi, prevede l’uso di Panna da Cucina, Salsiccia e Tartufo. L’altra ricetta invece vede tra gli ingredienti principali il Tartufo Nero, le Acciughe e l‘Aglio. Noi ovviamente preferiamo la prima versione, quella che vi proponiamo oggi!

Se poi voi siete particolarmente amanti dei primi piatti della tradizione italiana, non possiamo non suggerirvi di dare un’occhiata anche alla ricetta degli Spaghetti all’Acqua Pazza, degli Spaghetti alla Puttanesca e della Pasta alla Norma! Ed ora corriamo insieme a preparare la Pasta alla Norcina!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Norcina, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Pasta alla Norcina prendete le salsicce, eliminate la pelle e sbriciolatele in una ciotola. In una padella ampia fate riscaldare l'olio di oliva e successivamente fateci cuocere le salsicce, mescolando bene in modo che cuociano in modo uniforme. Quando le salsicce inizieranno a diventare bianche, sfumate il tutto con del vino bianco, aggiungete il sale e il pepe e cuocete per qualche altro minuto. A questo punto aggiungeteci anche la panna da cucina e una spolverata di tartufo. Cuocete per qualche altro minuto.
  2. Quando le salsicce inizieranno a diventare bianche, sfumate il tutto con del vino bianco, aggiungete il sale e il pepe e cuocete per qualche altro minuto. A questo punto aggiungeteci anche la panna da cucina e una spolverata di tartufo. Cuocete per qualche altro minuto.
  3. In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta, ricordandovi di scolarla quando è ancora al dente. Successivamente versate la pasta scolata in padella e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Quando è perfettamente cotta, distribuite nei piatti e servite la Pasta alla Norcina!
  4. Ricetta Pasta Norcina

– Varianti e Alternative

Per rendere la vostra Pasta alla Norcina ancora più gustosa potete arricchirla con dei Funghi oppure semplicemente spolverizzarla con del Pecorino prima di servirla!

– Consigli

Per rendere la vostra Pasta alla Norcina davvero buonissima vi consiglio di utilizzare Salsicce e Tartufo di prima qualità.

– Come Conservare la Pasta alla Norcina, la Ricetta Originale

A causa della presenza della Panna vi consiglio di non conservare la Pasta alla Norcina, ma di consumarla tutta al momento. Eventualmente potete riporla in frigorifero per un giorno, chiusa in contenitore ermetico.

Lascia un commento