Come Organizzare la Cena della Vigilia di Natale: Ricette Facili e Consigli alla Portata di Tutti

Dall’Antipasto al Dolce passando per il Primo il Secondo abbiamo preparato per voi un Menu perfetto per la Cena della Vigilia di Natale. Ma non solo ricette, abbiamo raccolto anche consigli e suggerimenti per Organizzare la Cena della Vigilia di Natale imperdibile che conquisterà voi ed i vostri ospiti.

La Cena della Vigilia di Natale, forse più del Pranzo di Natale, è uno dei momenti più speciali dell’anno per molte famiglie italiane e non solo. La Cena della Vigilia è per molti il momento in cui le famiglie si riuniscono, si scambiano i primi regali e passano la serata insieme attorno alla tavola. Per preparare la Cena della Vigilia Perfetta rischia sempre però di mettere un po’ di ansia e costringere chi la organizza a passare la serata ai fornelli perdendosi preziosi momenti in famiglia.

Per aiutavi a vivere al meglio la Cena di Natale abbiamo raccolto per voi alcune Ricette di Natale Facili e Gustose e qualche Consiglio per Natale che vi aiuteranno ad Organizzare alla grande la Cena della Vigilia di Natale in Famiglia. Dall’Antipasto al Dolce, passando per il Primo, il Secondo e il Contorno abbiamo preparato per voi un Menu di Natale dal successo garantito. In questo nostro Speciale di Natale vogliamo anche proporvi 5 imperdibili Tutorial di Natale che vi spiegheranno al meglio come Apparecchiare la Tavola di Natale, come realizzare dei Tovaglioli di Natale spettacolari, come Farcire il Pandoro ed il Panettone, come Pulire e Sgusciare gli Scampi e come Pulire le Capesante.

Come potrete leggere le ricette che abbiamo selezionato vi permetteranno di prepararle anche con un discreto anticipo così da permettevi di partecipare alla Cena della Vigilia con i vostri famigliari in tutta tranquillità evitandovi di passare tutto il tempo dietro ai fornelli.

Ricette per la Cena della Vigilia di Natale

Consigli per la Cena della Vigilia di Natale

Tronchetto al Salmone

Il Tronchetto al Salmone è una versione salata e gustosa del più classico Tronchetto di Natale. Un Antipasto di Natale scenografico e ricco di gusto, un mix di sapori che vede salmone, carote, zucchine e formaggio spalmabile sposarsi per un risultato davvero speciale. In molte famiglie la Cena della Vigilia di Natale, come tradizione comanda, è a base di pesce e gli Antipasti al Salmone son un must che difficilmente può mancare.

Capesante Gratinate

Non fatevi spaventare, le Capesante Gratinate sono molto più facili da preparare di quel che pensate. Sono un Antipasto perfetto per la Vigilia di Natale che può essere preparato per tempo e cotto in pochi minuti, poco prima d’esser servite in tavola. Una panatura facilissima da preparare, e ricca di gusto e personalizzabile a piacere, racchiude il mollusco che in cottura raggiunge una consistenza davvero ottima. Cotte al forno conquisteranno voi ed i vostri ospiti.

Lasagne con Pesto e Gamberetti

Una versione decisamente diversa dalle Classiche Lasagne della Tradizione ma altrettanto buone e decisamente adatte per il Cenone della Vigilia. Non così difficili da preparare come potreste immaginare si preparano con pochi ingredienti che uniti tra loro daranno vita ad un Primo Piatto di Pesce perfetto per rispettare la tradizione. Come in tutte le ricette, in particolar modo questa, a fare la differenza sono le materie prime: Pesto e Gamberetti Freschi dovranno essere di ottima qualità.

Gamberoni al Forno

Cena della Vigilia di Natale in magro? Ecco allora che i Gamberoni al Forno sono quel che fa al caso vostro. Semplicissimi da preparare e dal risultato garantito vi permetteranno di portare in tavola un Secondo Piatto di Pesce davvero gustoso. Vi basteranno solo Gamberoni (ovviamente di qualità), Prezzemolo, Olio, Limone, Sale e Pepe ed otterrete un piatto che tutti i vostri ospiti ameranno fin dal primo assaggio.

Pandoro Farcito

Che Cenone della Vigilia di Natale sarebbe senza una bella fetta di Panettone o Pandoro? E perché non renderli ancora più golosi? Ecco allora che il Pandoro Farcito con la Crema al Mascarpone è quel che fa al caso vostro. Ma la duttilità di questo Dolce di Natale ci permette di poterlo farcire con ogni tipo di crema che più ci aggrada. Se siete alla ricerca di creme speciali per farcire il vostro Pandoro o Panettone non perdetevi la nostra raccolta.

Punch all’Arancia

Il Punch all’Arancia è una tra le bevande simbolo delle Festività Natalizie che si prepara in casa in modo davvero facile e veloce. Realizzato con Rum, Succo e Scorza d’Arancia, Cannella e Anice, il Punch all’Arancia si può però preparare anche in versione analcolica ed è perfetta da servire subito dopo la Cena della Vigilia mentre state giocando a tombola o siete in attesa di scartare i primi regali magari accompagnato da una buona fetta di Pandoro Farcito.

Come Apparecchiare la Tavola per la Vigilia di Natale

La casa addobbata, l’Albero di Natale il Presepe ed è subito Natale ma anche la Tavola della Vigilia deve rispecchiare la magia del momento. Nella nostra guida vi spieghiamo come apparecchiare ed addobbare la vostra Tavola di Natale con tante idee (anche fai da te) per realizzare centrotavola, segnaposto e una mise en place degna delle più belle tavole delle feste. In più, troverete anche qualche utile consiglio per un galateo delle feste che affascinerà i vostri ospiti.

Come Piegare i Tovaglioli per la Vigilia di Natale

Dopo aver decorato tutta la casa e la tavola delle feste non possiamo pensare di non soffermarci anche sui tovaglioli che, con poche e semplici mosse, potranno diventare anch’essi delle splendide decorazioni natalizie che arricchiranno la vostra tavola. Che siano tovaglioli di stoffa (che il galateo ed il buongusto prediligono) o che siano tovaglioli di carta il risultato è garantito e vi stupirà. Una volta preparati ci sarà un solo problema, non vorrete più usarli per non dispare le splendide opere che avrete creato.

Come Farcire il Pandoro e il Panettone

Non solo la classica Crema al Mascarpone ma molto di più. Nella nostra guida vi spieghiamo in dettaglio tutti i modi per poter farcire il vostro Panettone o Pandoro così da poter realizzare un dolce goloso e scenografico, perfetto per la Cena della Vigilia di Natale.

Come Pulire e Sgusciare gli Scampi

Nella nostra guida potrete innanzitutto vedere come acquistare degli scampi assicurandoci che siano freschi e di qualità, per poi spiegarvi ben tre metodi per pulire gli scampi che possono adattarsi a qualunque ricetta vogliate realizzare. In ultimo vedremo insieme come conservare gli scampi puliti.

Come Pulire le Capesante

Amatissime in tutte le loro forme, le Capesante si possono utilizzare per realizzare davvero tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi piatti. Facili da reperire e da pulire, sono semplicissime anche da cucinare! Nella nostra guida vedremo insieme come si scelgono le migliori Capesante, come si puliscono, come si conservano e persino come si cucinano!