Lasagne con Pesto e Gamberetti

Le Lasagne con Pesto e Gamberetti sono un primo piatto al forno perfetto per le grandi occasioni. Pronte al volo, occorrono davvero pochissimi ingredienti.

Ricetta Lasagne Con Pesto E Gamberetti
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Lasagne con Pesto e Gamberetti sono un Primo Piatto estivo perfetto per i pranzi della domenica in famiglia. Come tutte le Ricette di Lasagne si prestano a essere preparate in anticipo e infornate solo poco prima di mettersi a tavola.

Le Lasagne al Pesto poi con il loro profumo di Basilico, conquisteranno i palati di tutti e l’abbinamento con i Gamberetti darà vita a un piatto davvero eccezionale. Ovviamente non può mancare la Besciamella a rendere il tutto ancora più cremoso.

Le Lasagne di Pesce sono davvero fenomenali, ecco perché dovreste provare anche le Lasagne al Salmone. Se invece avete ospiti vegetariani, le Lasagne Ricotta e Spinaci sono la scelta migliore.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Lasagne con Pesto e Gamberetti?

  1. Per preparare le Lasagne con Pesto e Gamberetti iniziate dalla besciamella che dovrà essere ben fredda. In una pentola dal fondo spesso preparate il roux sciogliendo il burro e aggiungendo poi la farina. Mescolate bene con una frusta da cucina in modo che non si formino grumi e cuocete finché non avrà assunto un color nocciola. Unite quindi il latte, tutto in una volta, sempre mescolando con la frusta da cucina, regolate di sale e aggiungete una grattata di noce moscata. Cuocete la besciamella per 15 minuti in modo che non sappia di farina e raggiunga la classica consistenza densa tipica della salsa. Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
  2. Preparate ora il pesto. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo del mortaio, ma per velocizzarla e renderla più semplice utilizzeremo un robot da cucina munito di lame. Mettete nel contenitore del mixer il basilico, l'aglio, i pinoli, l'olio, i due formaggi grattugiati e un generoso pizzico di sale. Unite anche un cubetto di ghiaccio che servirà per mantenere il colore verde brillante del basilico e frullate fino a ottenere una crema liscia. Una volta pronto assaggiatelo ed eventualmente regolate di sale.
  3. Dedicatevi ora alla preparazione dei gamberetti. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, quindi tuffate i gamberetti ancora surgelati e cuoceteli per 4 minuti dalla ripresa del bollore infine scolateli e fateli raffreddare su un piatto.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che assemblare le lasagne. Cominciate stendendo un velo di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno. Formate quindi il primo strato di pasta, copritelo con uno di besciamella e distribuite qua e là il pesto a cucchiaiate e i gamberetti. Proseguite continuando la successione di strati fino a terminare gli ingredienti.
  5. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 200°C per 40 minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire 10 minuti prima di servirle.

– Varianti e Alternative

Per un'altrettanto saporita variante del piatto, sostituite i gamberetti con il salmone affumicato: sentirete che delizia!

– Consigli

Potete preparare le Lasagne con Pesto e Gamberetti anche il giorno prima e conservarle in frigorifero, ancora da cuocere. Mezz'ora prima di mettervi a tavola infornatele e avrete tutto il tempo di godervi la compagnia dei vostri ospiti.

– Come Conservare le Lasagne con Pesto e Gamberetti

Una volta cotte, le Lasagne con Pesto e Gamberetti vanno consumate nell'arco di un paio di giorni. Per riscaldarle il modo migliore è il microonde o il bagno maria.

- Note alla Ricetta