Lasagne Ricotta e Spinaci

Le Lasagne Ricotta e Spinaci sono un primo piatto vegetariano gustoso, sano e leggero ma allo stesso tempo gustoso e sfizioso. Realizzatele insieme al Club delle Ricette e rimarrete piacevolmente stupiti!
Ricetta Lasagne Ricotta e Spinaci
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Lasagne Ricotta e Spinaci sono un primo piatto vegetariano e sfizioso dal sapore delicato semplice e anche veloce da realizzare. Perfetto da portare a tavola per una cena o un pranzo tra amici, vi assicuriamo che con questo piatto il successo è assicurato e non ci sarà commensale che non si complimenterà con voi e che non vorrà avere la ricetta di oggi!

Strati di lasagne all’uovo si alternano a della besciamella, una crema di spinaci e ricotta, della mozzarella a cubetti e del parmigiano: dopo la cottura in forno otterrete delle lasagne morbide e dal ripieno cremoso che piaceranno anche ai più piccoli, parola del Club delle Ricette!

Pubblicità

Se siete in cerca di fantastiche varianti alla ricetta di oggi vi consigliamo assolutamente di realizzare le Lasagne alle Melanzane e Ricotta, le Lasagne di Zucchine o le Lasagne con Broccoli e Verza, davvero squisite! Ora però vediamo insieme come preparare le Lasagne Ricotta e Spinaci!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per realizzare le Lasagne Ricotta e Spinaci iniziate lavando gli spinaci sotto acqua corrente. Puliteli quindi, tagliateli finemente e fateli cuocere in padella con una noce di burro e un pizzico di sale: quando saranno pronti trasferiteli in uno scolapasta e preparate quindi le besciamella. Fate scaldare il burro in un pentolino e, una volta fuso, unite a pioggia la farina mescolando con una frusta in maniera tale da evitare la formazione di grumi e fate dorare il tutto.
  2. Versate ora il latte continuando a rimestare con una frusta, aromatizzate con un pizzico di noce moscata e sale a piacere e lasciate cuocere per almeno un'altro quarto d'ora. Quando la besciamella sarà ben cotta assaggiatela, aggiustate eventualmente di sale e togliete dal fuoco. Aggiungete la ricotta agli spinaci ormai freddi e amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere una crema non troppo densa: aggiustate di sale e noce moscata e date un'ultima mescolata.
  3. Pubblicità

  4. Cospargete il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno con della besciamella, ricoprite con uno strato di lasagne fatte precedentemente sbollentare in acqua calda salata e successivamente asciugate, proseguite con uno strato della crema di ricotta e spinaci, la mozzarella tagliata a cubetti, qualche cucchiaio di besciamella, il parmigiano e coprite con uno strato di lasagne.
  5. Proseguite con questo procedimento fino a completo esaurimento degli ingredienti e ricoprite l'ultimo strato con del parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 220°C per circa venti minuti e, a cottura ultimata, fate intiepidire le Lasagne Ricotta e Spinaci prima di tagliarle nella pirofila e servirle a tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete decidere di arricchire il composto di spinaci e ricotta con l’aggiunta di dadini di pancetta o salsiccia.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica le Lasagne Ricotta e Spinaci. Se per realizzare questa ricetta avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare le lasagne.

Pubblicità

Commenti