Lasagne Ricotta e Spinaci

Le Lasagne Ricotta e Spinaci sono un primo piatto vegetariano gustoso, sano e leggero ma allo stesso tempo gustoso e sfizioso. Realizzatele insieme al Club delle Ricette e rimarrete piacevolmente stupiti!

lasagne ricotta e spinaci
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne Ricotta e Spinaci sono un primo piatto vegetariano e sfizioso dal sapore delicato semplice e anche veloce da realizzare. Perfetto da portare a tavola per una cena o un pranzo tra amici, vi assicuriamo che con questo piatto il successo è assicurato e non ci sarà commensale che non si complimenterà con voi e che non vorrà avere la ricetta di oggi!

Strati di lasagne all’uovo si alternano a della besciamella, una crema di spinaci e ricotta, della mozzarella a cubetti e del parmigiano: dopo la cottura in forno otterrete delle lasagne morbide e dal ripieno cremoso che piaceranno anche ai più piccoli, parola del Club delle Ricette!

Se siete in cerca di fantastiche varianti alla ricetta di oggi vi consigliamo assolutamente di realizzare le Lasagne alle Melanzane e Ricotta, le Lasagne di Zucchine o le Lasagne con Broccoli e Verza, davvero squisite! Ora però vediamo insieme come preparare le Lasagne Ricotta e Spinaci!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Lasagne Ricotta e Spinaci

  1. Per realizzare le Lasagne Ricotta e Spinaci iniziate lavando gli spinaci sotto acqua corrente. Puliteli quindi, tagliateli finemente e fateli cuocere in padella con una noce di burro e un pizzico di sale: quando saranno pronti trasferiteli in uno scolapasta e preparate quindi le besciamella. Fate scaldare il burro in un pentolino e, una volta fuso, unite a pioggia la farina mescolando con una frusta in maniera tale da evitare la formazione di grumi e fate dorare il tutto.
  2. Versate ora il latte continuando a rimestare con una frusta, aromatizzate con un pizzico di noce moscata e sale a piacere e lasciate cuocere per almeno un'altro quarto d'ora. Quando la besciamella sarà ben cotta assaggiatela, aggiustate eventualmente di sale e togliete dal fuoco. Aggiungete la ricotta agli spinaci ormai freddi e amalgamate i due ingredienti fino ad ottenere una crema non troppo densa: aggiustate di sale e noce moscata e date un'ultima mescolata.
  3. Cospargete il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno con della besciamella, ricoprite con uno strato di lasagne fatte precedentemente sbollentare in acqua calda salata e successivamente asciugate, proseguite con uno strato della crema di ricotta e spinaci, la mozzarella tagliata a cubetti, qualche cucchiaio di besciamella, il parmigiano e coprite con uno strato di lasagne.
  4. Proseguite con questo procedimento fino a completo esaurimento degli ingredienti e ricoprite l'ultimo strato con del parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 220°C per circa venti minuti e, a cottura ultimata, fate intiepidire le Lasagne Ricotta e Spinaci prima di tagliarle nella pirofila e servirle a tavola.

– Come conservare le Lasagne Ricotta e Spinaci

Potete conservare per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica le Lasagne Ricotta e Spinaci. Se per realizzare questa ricetta avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare le lasagne.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di arricchire il composto di spinaci e ricotta con l’aggiunta di dadini di pancetta o salsiccia.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

patate americane al forno con rosmarino

Patate Dolci al Forno con Rosmarino

Sogliola Impanata

sogliola impanata