Ricette con la Robiola

La Robiola è un formaggio a pasta molle di breve stagionatura che può essere prodotto pressoché con tutti i tipi di latte. Pare che debba il suo nome a Robbio, una località del pavese dove viene prodotta da moltissimo tempo, tuttavia si trovano tracce di questo formaggio anche in altre zone d’Italia. Basti pensare alle Langhe dove nasce la pregiatissima Robiola di Roccaverano.

Filo conduttore di tutte le Ricette con la Robiola è la cremosità. Preparare la Pasta con la Robiola è una garanzia: il sapore leggermente acidulo del formaggio ben si abbina a quello dolce di alcune verdure, come le zucchine, e del pesce, permettendovi di ottenere in men che non si dica un primo piatto delizioso. A tal proposito come non citare il Risotto con la Robiola, perfetto per tutte le occasioni, anche le più importanti.

Non solo primi ma anche Torte Salate davvero deliziose. È il caso della Torta alla Robiola, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto. Noi qui abbiamo raccolto le nostre migliori Ricette con la Robiola ma tenete presente che potete utilizzarla in moltissimi modi: come sostituto del burro per mantecare il risotto, al posto della panna per ottenere una pasta cremosa ma con meno calorie oppure ancora in sostituzione alla ricotta nei ripieni di magro e nelle torte salate, ottenendo così una variante deliziosa e molto più saporita.

Bando alle ciance ora, scegliete con quale ricetta comiciare!

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.