Vai al contenuto

Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo

Scopri il piacere fresco delle Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo, un primo piatto estivo con crema di robiola, leggero e veloce da preparare. Provale subito!
Ricetta di 29 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo Cremose con Robiola, Pronte in 15 Minuti

Immaginatevi un abbraccio di freschezza in ogni forchettata: le conchiglie al limone sono il primo piatto profumato che vi farà scoprire una nuova dimensione della cucina light con agrumi. In questa ricetta con pasta corta, il sapore vivace e aromatico della scorza di limone si fonde con la vivacità del prezzemolo fresco e la cremosità della robiola, per una pasta cremosa senza panna che delizia il palato senza appesantire. Perfetta per chi desidera portare in tavola una ricetta veloce con limone, semplice e al tempo stesso scenografica, questa proposta è ideale nelle calde giornate estive oppure per una cena in compagnia dove l’essenzialità degli ingredienti fa la differenza.

Le conchiglie semplici e leggere si trasformano così nel fulcro di un piatto estivo freddo oppure appena tiepido, pensato per chi cerca una pasta vegetariana aromatica facile da preparare e pronta in pochi minuti. Il trucco per esaltare ogni nota del limone e del prezzemolo sta tutto nella mantecatura: la robiola avvolge la pasta creando una salsa delicata, fragrante e irresistibilmente cremosa. Il risultato è una pasta con prezzemolo fresco leggera, ma ricca di gusto, adatta anche a chi desidera prendersi cura della propria alimentazione senza rinunciare al piacere della convivialità.

Se volete esplorare altre idee sorprendenti, date un’occhiata alle nostre proposte: provate gli Spaghetti al Limone per una versione più classica, le sfiziose Tagliatelle al Limone o lasciatevi ispirare dalla cremosità della Pasta Philadelphia e Limone. Per chi preferisce un tocco di mare, suggeriamo anche gli Spaghetti al Limone e Gamberi e i raffinati Tagliolini al Limone e Gamberi.

Mettetevi ai fornelli, lasciatevi guidare dal profumo degli agrumi e fate spazio a nuove idee in cucina con questa squisita ricetta veloce con limone!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata dovrà risultare al dente.
  2. Con una grattugia a fori piccoli, prelevate la scorza del limone che non deve essere trattata e per questo si consiglia l’acquisto di un prodotto biologico. Tritate finemente al coltello anche il prezzemolo, aiutandovi con un tagliere.
  3. Trasferite la robiola in una ciotola piuttosto capiente, unite il prezzemolo e la scorza di limone tenendo da parte un poco di entrambi per servire e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto cremoso.
  4. Quando la pasta sarà pronta scolatela conservano un mestolo dell’acqua di cottura. Aggiungete la pasta al sugo e mescolate bene in modo da distribuire i sapori e unendo se necessario l’acqua di cottura tenuta da parte poco per volta in modo da conferire al piatto un po’ di cremosità in più.
  5. Distribuite nei piatti e completate aggiungendo un poco di prezzemolo e di scorza di limone che avete tenuto da parte. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Questo piatto si presta a moltissime alternative. Non solo la robiola può essere sostituta con il formaggio Philadelphia, ma anche con dello yogurt greco per creare una versione ancora più light! Amate il profumo del limone con la pasta? I Tagliolini al Limone e Gamberi sono la ricetta che fa per voi!

Consigli

Per una nota di sapore in più, aggiungete una macinata di pepe fresco alla crema di robiola.

Conservazione

Le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. A piacere possono anche essere consumate a temperatura ambiente.

Commenti